Territorio - 16 settembre 2021, 14:18

Luino commemora i Caduti della "Gera"

La cerimonia organizzata dall'amministrazione comunale avrà luogo domenica 26 settembre, con un'orazione affidata agli studenti del liceo "Sereni"

Foto da Luinonotizie.it

Foto da Luinonotizie.it

Avrà luogo domenica 26 settembre la cerimonia di commemorazione dei Caduti della Gera organizzata dall'amministrazione comunale di Luino.

Il programma prevede alle 10.30 il raduno di tutte le autorità e delle associazioni combattentistiche e d'arma in piazza Risorgimento con la partecipazione della Musica Cittadina, la deposizione corona al monumento dei Caduti e orazione degli studenti del Liceo scientifico “Vittorio Sereni” di Luino.

Alle 11.45 invece, è prevista la posa di una corona commemorativa alla cappella votiva ai Caduti della “Gera” e la celebrazione di una Messa. 

La vicenda dei Caduti della Gera risale al 7 ottobre del 1944 quando i fascisti irruzione nella cascina di Voldomino, in località Baggiolina, e prelevarono un gruppo di dodici giovani partigiani che lì si erano nascosti da qualche mese. Quattro di loro vennero fucilati sul posto, mentre i restanti componenti del gruppo, furono trucidati tra Brissago e Varese.  

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU