Chi siamo:
Per la prima volta, a Varese, più movimenti civici impegnati in diversi fronti e settori d’interesse per la città si sono uniti per realizzare un progetto civico liberale e riformista, basato su valori, sentimenti e prospettive comuni ai cittadini.
I valori: legalità, sinergia pubblico-privato, senso civico, rispetto dell’ordine sociale, solidarietà e accoglienza.
Le nostre motivazioni:
L’ amore per la nostra città, la necessità di partecipare consapevolamente e proattivamente alla vita sociale e politica; una strategia politica comprensibile, misurabile e adeguata ai bisogni reali dei cittadini, prescindendo dalla struttura classicamente intesa dei partiti, senza personalismi e pregiudizi.
Per noi Varese è: Varese - “città giardino”, è già connotata non solo dal suo patrimonio verde e “liberty” ma anche dalla predisposizione ad essere una città di respiro internazionale, culturalmente aperta e accogliente, cui va dato un profilo tecnologico moderno di Smart City, per lo sviluppo sostenibile delle politiche economiche e sociali grazie all'impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni: vogliamo che quest’anima della città emerga pienamente.
A tal fine canderemo “Varese smart city” come nostro progetto fondamentale da finanziare con le risorse del Next generation E.U. ( Recovery Fund).
L’ ascolto e la progettualità condivisa dovranno essere finalizzati a far emergere l’identità cittadina, valorizzandone le peculiarità positive per cui viene apprezzata e si distingue dalle altre località. Tale identità andrà poi pubblicizzata oltre i confini civici mediante opportune attività di marketing. Il rilancio della città, secondo noi, non può che avvenire attraverso la valorizzazione delle risorse naturali territoriali (lago, monte, percorsi naturalistici e cittadini), dello sport , delle attività culturali e associative (spettacoli teatrali, mostre, concerti) , del turismo e del commercio (attraverso la creazione delle migliori condizioni ambientali per il loro sviluppo).
Obiettivi:
- realizzazione di uno spazio (assessorato/ufficio risorse civiche) dedicato ad ascoltare e a catalizzare le energie e la creatività dei cittadini, per definire progetti concreti e sostenibili sia da un punto di vista ambientale che economico, mediante la cooperazione sinergica fra Comune, Camera di Commercio, Pro-loco, Associazioni e professionisti di settore; tali progetti dovranno rispondere alle esigenze dei cittadini piuttosto che a quelle ideologiche dei partiti;
- realizzazione di uno spazio (tavolo tecnico permanente) per l’ascolto delle Associazioni cittadine e l’enucleazione di iniziative utili e sostenibili;
- realizzazione di uno spazio (tavolo tecnico permanente) dei Consigli di quartiere che intendiamo rilanciare e valorizzare;
- realizzazione di una “Casa delle culture”, luogo di incontro e di svago per i giovani ed i nuovi cittadini , per conoscersi , fare musica, arte, teatro e familiarizzare.
- Coordinamento di un centro di accoglienza e di raccordo con i servizi sociali, l’ASSTT e le iniziative solidali provenienti dalla cittadinanza.
- flessibilità e modulazione delle misure adottate, con modifica dei progetti nel corso del tempo sulla base dei riscontri dei cittadini (le strisce blu, ad esempio, dovrebbero diventare bianche nei pressi delle scuole e dei principali servizi ).
- percorso progressivo di “smartizzazione” delle attività amministrative e funzionali della città.
- cura della comunicazione pubblica all’interno delle sedi istituzionali e verso il mercato, con particolare attenzione alla valorizzazione dei siti UNESCO e del FAI presenti in città.
- sviluppo dei prodotti turistici e commerciali con l’uso di piattaforme tecnologiche d’avanguardia oltre che con i metodi tradizionali.
- agevolazioni nel pagamento dei tributi locali per le imprese che versano in difficoltà economiche anche a causa della pandemia.
- valorizzazione degli eventi sportivi e culturali attraverso una rete di proposte che possano durare al di là delle performance proprie di ciascuno sport o evento culturale (attività commerciali, gastronomiche e alberghiere collegate, come ad esempio: “carta servizi cittadina”, mappe interattive).
- sviluppo di una progettualità condivisa su impianti sportivi, resi economicamente accessibili a giovani studenti e anziani anche attraverso l’uso ai fini sportivi dei parchi pubblici ( jogging , Tai Chi, percorsi vita…).
- reperimento di residenze agevolate per gli studenti, per i ricercatori ed i dottorandi.
- ammodernamento della biblioteca nella sua attuale ottima ubicazione.
- creazione di strutture sportive, ricreative e ricettive vigilate vicino al Lago, con particolare attenzione per gli utenti disabili (parchi tematici per i piccoli, zone barbecue per le famiglie…)
- valorizzazione di “percorsi” fra città e località limitrofe, dedicati ai turisti e predisposizione dei mezzi pubblici con apposite appendici per il trasporto di biciclette e monopattini.
- valutazione della possibilità di scioglimento dai vincoli dell’accordo stipulato per la fruizione dell’ex cinema Politeama, estremamente oneroso per la città e inadeguato sia per caratteristiche strutturali che per ubicazione, per ospitare un teatro cittadino attrattivo.
- Mantenimento, con miglioramento “estetico”, del teatro “Apollonio.
- valorizzazione dei musei cittadini (moltiplicando le mostre nel corso dell’anno e le iniziative commerciali collegate, campagne informative)
- creazione di un mercato coperto enogastronomico multietnico (magari nel capannone hangar dell’Aermacchi) su modello (in dimensioni varesine ) della Boqueria di Barcellona aperto anche di notte.
Viabilità e vita di quartiere
- collegamenti viari più rapidi e frequenti Varese - Milano (metropolitana leggera) e VareseMalpensa;
- fluidificazione del traffico in ingresso città (rotatorie al posto dei semafori ..)
- rifacimento e/o manutenzione dei manti stradali, soprattutto nei quartieri periferici
- ubicazione del mercato in zona adeguatamente servita da spazi di parcheggio gratuiti.
- creazione di un mercato dei fiori e dell’artigianato itinerante fra quartieri.
- eliminazione della pista ciclabile in via XXV aprile, con individuazione di percorso alternativo.
- Dotazione dei mezzi di trasporto pubblici con spazi per utenti con biciclette, monopattini etc. , da e verso la pista ciclabile intorno al lago.
- aumento dei mezzi di trasporto pubblico dedicati ai giovani sia per i percorsi scolastici che serali.
- Sviluppo di un piano progettuale cittadino per gli impianti e per le attività sportive, ricreative, ricettive e commerciali da ubicare in tutta la città (non solo in centro.
Famiglia e Politiche di genere
Le famiglie e in particolare delle donne restano i pilastri della struttura sociale e familiare; pertanto prevediamo la predisposizione di misure di sostegno della genitorialità, finalizzate a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e a ridimensionare il fenomeno delle dimissioni delle donne con figli di età inferiore a tre anni :
- miglioramento dei servizi di asilo nido efficienti, mensa scolastica, servizi pre e post scolastici anche integrati ad attività sportive; sostegno comunale anche alle scuole parificate, che svolgono un prezioso servizio sussidiario.
- incentivazione economica, per le piccole e medie imprese, della realizzazione di azioni positive, finalizzate a rimuovere gli ostacoli che impediscono le pari opportunità uomodonna e a combattere le discriminazioni dirette e indirette nei confronti delle donne nei luoghi di lavoro.
- utilizzo, come strumento di monitoraggio e di analisi, del “bilancio di genere”.
- monitoraggio dei i casi di povertà e offerta di possibilità di impego in lavori socialmente utili.
- incremento dell’importo dell’indennità di accompagnamento per i meno abbienti.
- aiuto economico agli anziani economicamente svantaggiati, portatori di malattie invalidanti o/o ricoverati in strutture socio/sanitarie.
- incremento di spazi pubblici per gli animali domestici.
Sicurezza
- Aumento dell’organico della Polizia locale; riteniamo che l’intervento della Polizia locale debba essere soprattutto preventivo e persuasivo non unicamente repressivo.
- vigilanza dei parchi attraverso la presenza fisica di polizia locale e telecamere;
- creazione di uno sportello dedicato ai disturbi alimentari ed alle dipendenze (da droga e alcool) e di uno sportello dedicato alla prevenzione ed al trattamento dei casi di violenza psicofisica di genere presieduto da professionisti esperti, attraverso il quale possano essere creati proficui collegamenti con le strutture specialistiche e di volontariato disponibili sul territorio comunale, provinciale e regionale.
- potenziamento dei servizi sociali al fine di affrontare in maniera efficace il fenomeno dei senzatetto e degli elemosinanti; a tale scopo si ritiene opportuno collaborare in maniera strutturale con le associazioni di volontariato e le autorità religiose.




