Territorio - 06 settembre 2021, 09:52

Luino, nasce il Comitato Ospedale 3.0

Ad annunciarlo il consigliere di minoranza Furio Artoni che ne è stato nominato momentaneo portavoce: «Sarà un osservatorio permanente sulla situazione del nosocomio, sono pronto a lasciare la presidenza a un sindaco della zona, a un esponente regionale o a un parlamentare. E intanto dal tetto del quinto piano continua a piovere dentro»

Luino, nasce il Comitato Ospedale 3.0

A Luino è nato il Comitato Ospedale 3.0; ad annunciarlo il capogruppo di minoranza Furio Artoni (Azione Civica) autore nelle scorse settimane di una mozione riguardante proprio la difesa e il rilancio del nosocomio cittadino. 

«Questa iniziativa nasce dall'esigenza di riunire tutte le forze politiche del territorio in un solo comitato con l'unico obiettivo di salvaguardare l' ospedale di Luino - spiega Artoni in una nota - negli anni scorsi sono state raccolte firme a migliaia, per sottoscrivere la necessità di mantenere attiva la struttura ospedaliera. Adesso si deve fare un passo avanti per non vanificare gli sforzi fatti in passato. Riunire in unico comitato tutte le realtà presenti a favore dell'ospedale a cui dovranno partecipare tutte le forze politiche da destra a sinistra presenti nel nostro territorio».

La battaglia per l'ospedale non deve avere distinzioni politiche né di bandiera perché è in gioco il futuro di una struttura la cui centralità va ben oltre i confini della città. «E' chiaro che il comitato adesso è stato fondato grazie alla collaborazione delle associazioni già presenti - spiega il capogruppo - ora serve garantire e verificare che si mantenga una struttura ospedaliera luinese efficiente e utile ai cittadini». 

L'esponente dell'opposizione non nasconde le sue preoccupazioni. «Dopo aver letto la risposta dall'Asst Sette Laghi sulla situazione dell'ospedale di Luino le preoccupazioni sono aumentate - continua Artoni - si è parlato di un piano di investimenti per 1,4 milioni di euro per Luino, intanto però sono anni che dal tetto del quinto piano piove dentro e tutt'ora i lavori sono fermi. Aggiungo che dello stanziamento di questi fondi si parla ormai da anni, dal 2017, ma le opere non si sono viste. Il fisiologico “turn over” dei medici di cui parla Asst è un esodo: la mia domanda, ma senza polemica, solo per capire, è se questi dottori che se ne vanno vengono poi rimpiazzati con figure di pari professionalità». 

Artoni chiede che venga organizzata un'assemblea tra tutti i sindaci del territorio e la dirigenza dell'ospedale. «Ritengo che la disponibilità della dirigenza ad incontrare gli amministratori comunali vada dimostrata con i fatti - aggiunge il capogruppo - presenziando ad un'assemblea con tutti i sindaci del piano di zona e illustrare i prossimi interventi con un calendario preciso di inizio lavori. Il neocomitato sarà un osservatorio permanente sulla situazione medica e sull'evoluzione degli interventi sul nostro ospedale».

«Se attualmente sono stato designato provvisoriamente come portavoce è altrettanto vero che mia intenzione e dell'assemblea del comitato è quella di porre a presiedere questa associazione una figura rappresentativa di un Comune o addirittura della Regione, che si impegni a seguire gli obiettivi del comitato - conclude Artoni - sono pronto a fare un passo indietro e lasciare la presidenza a uno dei sindaci del piani di zona, a un consigliere regionale o addirittura ad un deputato o a chi si prenderà l'onere di portare avanti gli obiettivi del comitato. Deciderà l'assemblea del comitato stesso, ma bisogna andare avanti». 

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU