Politica - 23 agosto 2021, 16:23

Gregori si terrà il simbolo de La Civica: «Via per motivi personali? No, a causa di rapporti interpersonali...»

Il fondatore de La Civica spiega i motivi dell'addio a Varese in Azione: «Non sono impazzito dalla sera alla mattina, alla base della decisione ci sono rapporti interpersonali e politici. Sarò sempre civico, non mi faccio strumentalizzare e guardo avanti»

La foto da vacanziero postata dal Trentino su Facebook da Mauro Gregori

La foto da vacanziero postata dal Trentino su Facebook da Mauro Gregori

E' una separazione improvvisa, ma non casuale, e comunque improntata a un rispetto di fondo, quella di Mauro Gregori da Varese in Azione (leggi QUI il comunicato del movimento varesino di Calenda), cosa non sempre comune ai tempi di questa politica. Tant'è che il simbolo de La Civica, di cui Gregori è stato fondatore, resterà al diretto interessato - come comunicatogli nel pomeriggio dal candidato sindaco di Azione Coletto - non solo idealmente ma anche praticamente, nonostante una firma avrebbe potuto consentire ad Azione di comportarsi diversamente.

«Non sono impazzito dalla sera alla mattina e non posso dire che la mia sia una scelta personale - spiega Gregori - questa separazione è dovuta a motivi di rapporti interpersonali, ma non entro nei termini della questione, e politici. E non è una scelta "personale", visto che è stata seguita da altri: sia Maria Rosa Sabella che Fabrizio Vettore hanno infatti poi preso la mia stessa decisione».

Gregori e La Civica restano dunque una cosa sola («E' una mia creazione, quel nome e quel simbolo rappresentano un ideale») e, dopo l'attestato di stima pubblico di Varese 2.0 (leggi QUI), è scontato immaginare che anche da altri schieramenti siano arrivate telefonate e messaggi "importanti" a Gregori. 

Il fondatore de La Civica, che per prima cosa dopo la separazione aveva postato una foto "vacanziera" dal Trentino (oggi si trovava al Lago di Tovel), dice che la sua scelta era condivisa anche da altri: qualcuno, fa intendere, l'ha poi tramutata nei fatti e qualcun altro, anche legittimamente, no.

«Io sarà sempre civico, la Civica continuerà ad esistere, andrà avanti e metterà in primo piano i rapporti umani senza farsi strumentalizzare da nessuno» conclude l'ex alleato di Varese in Azione.

Andrea Confalonieri


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU