Canton Ticino - 16 agosto 2021, 07:00

Lugano si ferma per il suo sindaco

Martedì 17 sarà lutto cittadino e la mattina ai funerali di Marco Borradori, nello stadio di Cornaredo, ci si aspetta un'importante partecipazione: ecco tutte le norme antiCovid previste, poi trasporti e parcheggi gratis (oltre che test) per facilitare la gente. Le campane della città suoneranno al termine della giornata

I fiori, omaggio commovente e silenzioso per Borradori

I fiori, omaggio commovente e silenzioso per Borradori

Lugano martedì 17 agosto si fermerà per il suo sindaco, il suo caro sindaco come ogni comunicato, ogni nota ufficiale ricorda: l'affetto e l'emozione risuonano con il ripetersi fedele di questo aggettivo. Come martedì risuoneranno le campane per Marco Borradori. Il funerale inizierà alle 10 allo stadio di Cornaredo

Questa scomparsa ha segnato, e molto, la comunità e il Municipio di Lugano «interpretando il sentimento di cordoglio dell’intera cittadinanza» ha deciso di proclamare giornata di lutto cittadino martedì 17 agosto. In queste ore la città davvero sembra così silenziosa e commossa, parlano i fiori lasciati in omaggio al sindaco Borradori, il tributo spontaneo e continuo.

La giornata di lutto si concluderà alle ore 18.10, quando la popolazione è invitata a osservare un minuto di raccoglimento in memoria del sindaco, al rintocco delle campane di tutte le chiese di Lugano. Per accedere all’arena sarà obbligatorio presentare il certificato Covid o il risultato negativo di un test effettuato nelle 48 ore precedenti la cerimonia.

«Il Municipio di Lugano esprime profonda gratitudine per le innumerevoli testimonianze di affetto e cordoglio che i cittadini stanno tributando in questi giorni alla memoria del Sindaco Marco Borradori - si scrive in una nota - Questa impressionante partecipazione popolare lascia presagire un’affluenza straordinariamente importante alle esequie.. Abbiamo ritenuto pertanto, al fine di tutelare la sicurezza e la salute dei partecipanti alla cerimonia, di precisare le norme di protezione Covid che verranno rigorosamente applicate».

Quali sono? Prima di tutto, non sarà organizzato un corteo funebre prima della cerimonia: «I cittadini sono pregati di prendere posto direttamente e tempestivamente nelle tribune dello Stadio, le cui porte saranno aperte fin dalle ore 8. Alle ore 10 il feretro verrà accompagnato all’entrata dello stadio dalle autorità espressamente convocate». Ancora, l’accesso  sarà possibile solo ai detentori di un certificato Covid (con QR- Code in forma cartacea o scaricato sul cellulare) che attesti l’avvenuta doppia vaccinazione, la guarigione dal COVID al massimo nei sei mesi precedenti o un risultato negativo a un test rapido effettuato nelle 48 ore precedenti la cerimonia.

I cittadini possono effettuare il test gratuitamente negli studi medici e nelle farmacie autorizzate (ECCO LA LISTA). Non solo: «Per facilitare la cittadinanza, il Municipio organizzerà – con l’aiuto dell’Ordine dei medici – alcune postazioni per effettuare i test rapidi in piazza Rezzonico, lunedì 16 agosto dalle ore 8 alle 22, a margine della Camera ardente allestita nel patio di Palazzo civico».

Restano le misure di prevenzione e protezione «per uno svolgimento ordinato e sicuro della cerimonia, in particolare: porto della mascherina raccomandato, rispetto delle distanze e frequente igienizzazione/disinfezione delle mani».

Per agevolare la popolazione,  FLP SA (zone 100 e 110) e TPL SA (zone 100, 110, 113 e 121) assicurano la gratuità dei trasporti pubblici cittadini fino dalle prime ore del mattino fino alle ore 13, e del Park & Ride di TPL. Parcheggi gratuiti anche nel P&R Sud e allo sterrato della Gerra.

Un'organizzazione studiata nei minimi dettagli, per consentire agli abitanti di Lugano di salutare il loro sindaco, di essergli vicino fino all'ultimo. 

Ma. Lu.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU