Territorio - 06 agosto 2021, 11:54

Proseguono a Casciago i lavori di restauro e recupero della chiesa sconsacrata di San Giovanni

Ulteriori interventi riguardano la sistemazione della pavimentazione, opere di manutenzione e installazioni di librerie e mobili provenienti da Villa Tamagno. Il sindaco Reto: «Preservato il ricordo e la storicità dell'edificio e degli splendidi arredi»

Proseguono a Casciago i lavori di restauro e recupero della chiesa sconsacrata di San Giovanni

Procedono a Casciago i lavori di recupero e restauro nella chiesa sconsacrata di San Giovanni, un piccolo gioiello per tutto il paese. 

«L'ulteriore step di interventi - spiega il sindaco Mirko Reto - riguardano la sistemazione della pavimentazione, le manutenzioni e le installazioni delle librerie e dei mobili provenienti da Villa Tamagno, che giacevano accatastati da moltissimi anni. Nonostante non ci fossero tutti i componenti, si è riusciti a fare un buon lavoro per preservare il ricordo e la storicità oltre che della chiesa anche di questi splendidi mobili».

La chiesa di San Giovanni sarà protagonista dell'estate casciaghese; nei mesi di agosto e settembre, l'architetto Blumer organizzerà una serie di eventi, oltre ad aver messo in contatto il Comune di Casciago con la Madworkshop Foundation USA, fondazione che finanzierà le installazioni degli eventi e che ha messo a disposizione dell’amministrazione comunale ulteriori fondi pari a 6500 euro per la ristrutturazione parziale e i lavori di sistemazione.

«Un ringraziamento oltre che all'architetto Blumer - prosegue Reto - all’impresa edile Building Michele di Milovanovic Milos, che oltre ai lavori, con pazienza, ha messo insieme tutti gli arredi storici. Aspettiamo cittadini e turisti a visitare l’installazione messa a disposizione da uno studente dell’Accademia di Architettura dell’Università del Svizzera Italiana. Terremo informati sulle date degli eventi. Buona cultura a tutti». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU