Si fa sempre più serie e problematica la carenza di medici di base soprattutto nei piccoli paesi. E' il caso di Besano che nel giro di un paio di anni è passata da sei a tre dottori di famiglia presenti.
Qualche giorno fa, il sindaco Leslie Mulas ha inviato una lettera ad Ats Insubria. «Anche il dottore appena arrivato ha rassegnato le dimissioni - spiega il primo cittadino - la questione è molto seria. Per i cittadini è diventato quasi impossibile avere una assistenza medica di base, ed i tre dottori rimasti, che svolgono nel migliore dei modo il proprio lavoro facendo il possibile per aiutare i cittadini».
«Non possono sobbarcarsi da soli un'utenza di 10 mila abitanti - conclude Mulas - lo stesso problema, oltre a Besano, riguarda anche Porto Ceresio e Cuasso. Ho chiesto che sia inviato un medico in rinforzo per l'autunno, in attesa delle nuove graduatorie».




