Territorio - 04 agosto 2021, 14:51

Carenza di medici di base. Il sindaco di Besano scrive ad Ats: «Troppo pochi i tre dottori rimasti»

In due anni si è passati da sei e tre professionisti che sono operativi anche a Porto Ceresio e Cuasso al Monte: «Per i cittadini è diventato quasi impossibile avere un'assistenza medica di base» afferma Leslie Mulas che ha chiesto per l'autunno un medico di rinforzo.

Carenza di medici di base. Il sindaco di Besano scrive ad Ats: «Troppo pochi i tre dottori rimasti»

Si fa sempre più serie e problematica la carenza di medici di base soprattutto nei piccoli paesi. E' il caso di Besano che nel giro di un paio di anni è passata da sei a tre dottori di famiglia presenti. 

Qualche giorno fa, il sindaco Leslie Mulas ha inviato una lettera ad Ats Insubria. «Anche il dottore appena arrivato ha rassegnato le dimissioni - spiega il primo cittadino - la questione è molto seria. Per i cittadini è diventato quasi impossibile avere una assistenza medica di base, ed i tre dottori rimasti, che svolgono nel migliore dei modo il proprio lavoro facendo il possibile per aiutare i cittadini».

«Non possono sobbarcarsi da soli un'utenza di 10 mila abitanti - conclude Mulas - lo stesso problema, oltre a Besano, riguarda anche Porto Ceresio e Cuasso. Ho chiesto che sia inviato un medico in rinforzo per l'autunno, in attesa delle nuove graduatorie». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU