La lista civica "Comerio Attiva" scende in campo in vista delle prossime elezioni comunali del 3 e 4 ottobre chiamate a designare il successore di Silvio Aimetti che dopo dieci anni ha deciso, pur potendolo fare, di non ricandidarsi.
Come candidato sindaco "Comerio Attiva" ha designato l'avvocato Michele Ballarini, 33 anni, sposato con Alessandra e papà della piccola Letizia, capogruppo di maggioranza uscente e consigliere delegato al Parco Campo dei Fiori, alla Sicurezza e alla Digitalizzazione, collaborando al miglioramento dell'impianto di videosorveglianza.
«Ho deciso di scendere in campo in prima persona, mettendo a disposizione della collettività le mie competenze e voglia di agire per il bene comune - spiega Ballarini - al mio fianco è nata una squadra di persone serie, volenterose e capaci. Insieme abbiamo costituito la lista civica “Comerio Attiva” un nuovo progetto amministrativo per Comerio. Vogliamo essere un punto di riferimento per la popolazione, avviando un dialogo continuo, anche creando uno sportello di ascolto rivolto alla cittadinanza».
«Il nostro programma - prosegue il candidato sindaco - che sarà pubblicato a breve, avrà al centro la persona. Al primo posto la sicurezza e la digitalizzazione dei servizi. Porremo attenzione a tutte le categorie di persone e alle scuole presenti sul nostro territorio, dall’asilo nido, che frequenterà anche mia figlia fino alle scuole medie. Ascolteremo le necessità dei medici di famiglia e della Casa di riposo “Enea Sacconaghi».
«Un capitolo speciale sarà dedicato alle manutenzioni, alla pulizia e alla cura del nostro paese dal centro, alle frazioni - conclude Ballarini - grande disponibilità verso tutte le associazioni che sono l'anima del paese e che esprimono una stupenda forma di volontariato che si è rivelato determinante nell’ultimo anno. Centrali anche il tema della sostenibilità ambientale».
La squadra di "Comerio Attiva":
COSTALONGA DANIELE: 30 anni, coniugato con Elisabetta, padre del piccolo Edoardo. Ingegnere meccanico, appassionato sport di montagna. Impegnato in parrocchia come educatore giovani
CRIVELLI MARINO: 64 anni, comeriese coniugato con Genevieve, 2 figli, da poco nonno. Pensionato, attivo nell’ambito del volontariato nelle associazioni del paese.
CULATTI FABIANA: 26 anni, comeriese, laureata in Lettere Moderne presso l'Università Statale di Milano. Attualmente impegnata con il Servizio Civile Universale presso la biblioteca civica di Varese e in attesa di pubblicare il suo primo libro. Da anni volontaria presso l'oratorio di Comerio e da un anno nella biblioteca comunale.
FARESIN MARIA TERESA: per tutti Mariella, pensionata dopo 41 anni di lavoro in Whirlpool. Attualmente impegnata in attività di volontariato nelle associazioni del paese e in parrocchia.
MORETTO MARCO: 28 anni, comeriese, ingegnere civile con master con lode in project&contract management. Nel tempo libero la sua passione è la musica, attivo attivo da molti anni in diverse associazioni di volontariato.
ORLANDI VERONICA: 41 anni, comeriese, insegnante e coordinatrice presso la Scuola dell'Infanzia di Casciago dal 2000. Presente da 10 anni in consiglio comunale, ho ricoperto il ruolo di consigliera delegata ai servizi educativi ed ai servizi sociali. Collabora con diverse istituzioni e associazioni di Comerio e del territorio ed è attiva nelle organizzazioni a tutela delle donne e bambini in situazioni di disagio e difficoltà.
PENNATI ALESSANDRO: 40 anni, Laureato in scienze e culture dell’ambiente e del paesaggio. Da 14 anni si occupo di educazione ambientale e formazione. Da 10 anni rappresenta Comerio presso il BIM di Varese
TESSARI RUBEN: 31 anni, comeriese, sposato e papà di Fiammetta. Laureato in Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente, è consulente e formatore. Sin da bambino è impegnato in attività di volontariato in associazioni del paese.
TIBERIO MARIO: pensionato, coniugato con Marzia. Molto attivo in paese dove svolge attività di volontariato con l’associazione AVEB e presso il Comune di Comerio (punto prelievi e pedibus). E' membro del consiglio della filarmonica e socio della sezione Alpini di Comerio.





