Politica - 03 agosto 2021, 13:45

De Troia torna nel centrodestra per sostenere Matteo Bianchi. «La lista civica di Galimberti ormai si è svuotata»

Il consigliere comunale di Varese, Agostino De Troia, annuncia il rientro nel centrodestra dove ritrova la Lega Civica. Reto: «I moderati e i centristi si ritrovano sempre di più sulle nostre tematiche»

De Troia torna nel centrodestra per sostenere Matteo Bianchi. «La lista civica di Galimberti ormai si è svuotata»

Il consigliere comunale di Varese Agostino De Troia torna nel centrodestra, ritrova la Lega Civica e sostiene la Grande Varese di Matteo Bianchi. De Troia era stato eletto nella lista civica di Davide Galimberti: «Quella che, col tempo, è andata sfarinandosi fino a svuotarsi. Una diaspora che - spiega l'ex Udc - ha compromesso e vanificato l'azione politica e amministrativa inizialmente concordata».

«La lista Galimberti - continua De Troia - non si è si evoluta in soggetto politico e si è sgretolata. Cosa che, probabilmente, il sindaco aveva fin dall'inizio previsto, per lasciare campo libero al Pd e, in prospettiva, a un accordo con i Cinque Stelle che noi avremmo osteggiato». Da qui il dissenso, cresciuto in questi anni e ora sfociato in questo passaggio.

De Troia si sofferma sul valore della Grande Varese quale motore economico e occupazionale: «Da anni - afferma - chiedo che venga condiviso con le imprese e con le associazioni di categoria un progetto di sostanziale recupero delle aree dismesse, fondamentali in chiave di rilancio per le aziende e per il lavoro. Istanze cui Galimberti ha risposto con molte promesse non mantenute».

«Con Matteo Bianchi - chiosa De Troia - potremo risvegliare Varese: chiudere il dormitorio e aprire la grande città». All'ufficializzazione del ritorno nel centrodestra di De Troia erano presenti Mirko Reto, coordinatore della campagna elettorale di Matteo Bianchi, ed Ennio Imperatore, punto di riferimento storico dell'Udc varesino e poi della Lega Civica. 

 

«Una persona di grande esperienza e livello come il consigliere De Troia trova nella Grande Varese un punto di riferimento fondamentale per proseguire la propria azione politica - commenta Mirko Reto - è la dimostrazione che i moderati e i centristi si ritrovano sempre di più sulle nostre tematiche, che si basano soprattutto sul lavoro e la necessità di politiche innovative per il suo rilancio». 

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU