Una nuova sala operatoria innovativa per l'Ospedale di Circolo di Varese.
Le risorse per realizzarla sono state stabilite oggi dal Consiglio Regionale della Lombardia tramite ordine del giorno presentato dal Consigliere Regionale Giacomo Cosentino (Lombardia Ideale).
«Si tratta di una sala operatoria chiamata, in gergo tecnico, ibrida. Consiste nella realizzazione di una nuova sala operatoria che prevede, al suo interno, un’apparecchiatura all’avanguardia (tac e angiografo) in grado di eseguire, ad esempio durante un intervento chirurgico toracico o vascolare, degli approfondimenti tramite l’acquisizione istantanea di immagini - ha spiegato Cosentino - Questa tecnologia consentirà ai chirurghi di effettuare valutazioni e assumere decisioni tempestive e, quindi, di eseguire interventi più mirati ed efficaci. Ringrazio la Asst Sette Laghi per averci proposto questo progetto e l’Assessorato regionale alla Sanità, guidato da Letizia Moratti, per aver espresso parere favorevole».
Conclude Cosentino: «L’Ospedale di Varese deve restare tecnologicamente all’avanguardia e questo provvedimento va in tale direzione. Noi amministratori dobbiamo essere capaci di raccogliere le esigenze dei cittadini e dare gli strumenti alle direzioni ospedaliere per erogare un’assistenza sanitaria di massimo livello».




