Basket - 04 luglio 2021, 21:59

Miracolo a Belgrado: l'Italia del basket torna alle Olimpiadi dopo 17 anni

È uno dei momenti più alti della storia della nostra nazionale: gli azzurri hanno annichilito la Serbia a domicilio andandosi a prendere la qualificazione per Tokyo. Coach Meo Sacchetti ha fatto un capolavoro

Miracolo a Belgrado: l'Italia del basket torna alle Olimpiadi dopo 17 anni

L'Italia del basket torna alle Olimpiadi dopo 17 anni: l'ultima volta fu Atene 2004. E fu un bellissimo argento, con Charlie Recalcati in panchina e tanti ex varesini in campo.

Fu un momento altissimo, replicato oggi: gli azzurri sono andati a prendersi la qualificazione al Preolimpico di Belgrado contro ogni pronostico, dominando la finale contro i padroni di casa, i maestri della Serbia.

95-102 il punteggio conclusivo alla Aza Nikolic Arena: una sinfonia, un dominio, un miracolo considerando le aspettative della vigilia e l'apparente differenza di livello tra le due squadre. Completamente ribaltata in campo: l'Italia ha surclassato gli avversari dall'inizio alla fine dell'incontro, scappando subito con vantaggi vicini alla doppia cifra diventati un +12 all'intervallo (45-57).

Sembrava già un'impresa così, ma il meglio doveva ancora venire: al ritorno sul parquet Polonara e compagni annichiliscono i plavi, segnando sempre da fuori, difendendo duro e fuggendo fino al +24. Scontata a quel punto una reazione della Serbia, reazione che non è mai davvero riuscita a impensierire la nostra nazionale, nonostante i campioni schierati, da Micic a Teodosic, da Bogdanovic a Petrusev.

Questa vittoria è il capolavoro di Meo Sacchetti, allenatore troppo presto dato per bollito anche da chi doveva difenderlo (il presidente della Fip, Gianni Petrucci) e invece lo ha maldestramente delegittimato: il coach ha schierato un'Italia concentrata, libera ma organizzata, in cui le individualità (oggi magnifici Polonara, sempre più un top player europeo, Mannion, Fontecchio e Tonut) non sono mai andate a discapito del collettivo, evenienza che forse sarebbe invece accaduta con i Gallinari e i Belinelli della situazione.

Ci si rivede a Tokyo, cari azzurri: l'appuntamento sarà dal 24 luglio al 9 agosto.

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU