Eventi - 15 giugno 2021, 16:18

Il festival "Fuori chi legge" quest'anno fa tappa a Comerio

L'evento itinerante organizzato dal Sistema Bibliotecario dei Laghi, dai suoi Comuni e da due cooperative si terrà nel parco di Villa Tatti il 3 luglio: obiettivo avvicinare i giovani al mondo dei libri. Tra gli ospiti anche Gherardo Colombo

Il festival "Fuori chi legge" quest'anno fa tappa a Comerio

Il festival "Fuori Chi Legge" è una manifestazione organizzata dal Sistema Bibliotecario dei Laghi e dai suoi Comuni in collaborazione con Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione e Cooperativa Naturart, enti sociali che gestiscono progetti di politiche giovanili ed educativa di strada con adolescenti.

L'evento è itinerante e ogni due anni è ospitato da un Comune del Sistema con il coinvolgimento del territorio e la comunità che lo vive: associazioni, artisti, musicisti e autori. Quest'anno "Fuori Chi Legge" si terrà a Comerio. Gli elementi che hanno da sempre caratterizzato l'iniziativa sono la completa gratuità, la presentazione di forme diverse di utilizzo della parola (scrittura, musica, fumetti, teatro), il coinvolgimento diretto di gruppi di giovani e delle scuole nell'organizzazione dell'evento e la volontà di creare delle occasioni di incontro dei ragazzi con il mondo del libro e della lettura.

Nell’arco di una giornata e di una notte, il prossimo 3 luglio 2021, la Biblioteca comunale di Comerio, il Parco di Villa Tatti Tallacchini e i dintorni ospiteranno laboratori, esposizione di libri e lavori dei ragazzi, oltre a musica e incontri con autori. L'iniziativa dal 2009 si propone di avvicinare, o di ri-avvicinare, i giovani dai 14 ai 25 anni al mondo dei libri attraverso accostamenti inediti e stimolanti di letture, visite virtuali e reali alle biblioteche, musiche, arti figurative e incontri con gli autori.

Fra gli ospiti ci saranno The Andre (cantautore), Gherardo Colombo (ex magistrato e divulgatore di legalità), le Bestierare con Dj Amaro (rap), Amalia Ercoli-Finzi (scienziata), Beatrice Masini (direttrice editoriale Bompiani), Elisa Puricelli Guerra (scrittrice e traduttrice), Francesco Malavolta (fotoreporter), Kitsune Yoru (fumettista), ai quali si aggiungeranno altre personalità che verranno annunciate nei prossimi giorni. Tramite i canali del Comune di Comerio, del sindaco Silvio Aimetti e della manifestazione stessa, saranno rese note a breve le modalità con cui iscriversi ai laboratori e ai workshop e prenotare l’ingresso al Parco di Villa Tatti Tallacchini per assistere ai dibattiti, alle letture e alle attività. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU