Don Valentino Venezia, il giovane sacerdote di 33 anni originario di Monvalle lascerà, dopo 6 anni, la comunità pastorale di Arcisate e dal 1° settembre tornerà sul "suo" lago Maggiore e precisamente nella comunità pastorale di Angera, Ranco e Taino, dove assumerà l'incarico di vicario di pastorale giovanile.
«Vi comunico che il nostro arcivescovo ha chiesto a don Valentino Venezia di assumere la responsabilità di vicario di Pastorale Giovanile nella comunità pastorale "San Carlo Borromeo" di Angera, a partire dal prossimo 1° settembre - si legge nella lettera del vicario di zona monsignor Giuseppe Vegezzi, letta ai fedeli di Arcisate nel corso delle Messe di domenica - l'esperienza vissuta con voi gli sarà utile per essere un pastore secondo il cuore di Cristo. Lo ringrazio per la disponibilità e la libertà di spirito di lasciare persone conosciute e relazioni avviate per dedicarsi con cuore aperto alle comunità che il Signore gli affida. Sono certo che saprete trovare il tempo e il modo per esprimergli la vostra riconoscenza».
Don Valentino è nato il 27 giugno 1987, originario della parrocchia "Santo Stefano Protomartire" in Monvalle. È entrato in seminario il 16 settembre del 2010. Al termine degli studi teologici presso il seminario arcivescovile di Venegono Inferiore, è stato ordinato prete l’11 giugno 2016 dal cardinale Angelo Scola. Dal 29 settembre 2015, ha svolto il servizio come diacono nelle parrocchie di Arcisate e Brenno Useria. Ordinato sacerdote, ha iniziato il servizio di vicario parrocchiale, responsabile degli oratori, nella Comunità Pastorale “Madonna d’Useria” il 19 giugno 2016. Dal 1° settembre 2021, al termine dei 6 anni di servizio, è stato chiamato ad assumere la responsabilità di vicario di pastorale giovanile presso la comunità pastorale "San Carlo Borromeo" che comprende le parrocchie di Angera, Ranco e Taino.




