Territorio - 14 giugno 2021, 19:05

Don Valentino Venezia saluta Arcisate

Il giovane sacerdote originario di Monvalle, dal 1° settembre assumerà l'incarico di vicario di pastorale giovanile nella comunità pastorale di Angera, Ranco e Taino

don Valentino Venezia (foto dalla pagina Facebook della Cp di Arcisate)

don Valentino Venezia (foto dalla pagina Facebook della Cp di Arcisate)

Don Valentino Venezia, il giovane sacerdote di 33 anni originario di Monvalle lascerà, dopo 6 anni, la comunità pastorale di Arcisate e dal 1° settembre tornerà sul "suo" lago Maggiore e precisamente nella comunità pastorale di Angera, Ranco e Taino, dove assumerà l'incarico di vicario di pastorale giovanile. 

«Vi comunico che il nostro arcivescovo ha chiesto a don Valentino Venezia di assumere la responsabilità di vicario di Pastorale Giovanile nella comunità pastorale "San Carlo Borromeo" di Angera, a partire dal prossimo 1° settembre - si legge nella lettera del vicario di zona monsignor Giuseppe Vegezzi, letta ai fedeli di Arcisate nel corso delle Messe di domenica - l'esperienza vissuta con voi gli sarà utile per essere un pastore secondo il cuore di Cristo. Lo ringrazio per la disponibilità e la libertà di spirito di lasciare persone conosciute e relazioni avviate per dedicarsi con cuore aperto alle comunità che il Signore gli affida. Sono certo che saprete trovare il tempo e il modo per esprimergli la vostra riconoscenza».

Don Valentino è nato il 27 giugno 1987, originario della parrocchia "Santo Stefano Protomartire" in Monvalle. È entrato in seminario il 16 settembre del 2010. Al termine degli studi teologici presso il seminario arcivescovile di Venegono Inferiore, è stato ordinato prete l’11 giugno 2016 dal cardinale Angelo Scola. Dal 29 settembre 2015, ha svolto il servizio come diacono nelle parrocchie di Arcisate e Brenno Useria. Ordinato sacerdote, ha iniziato il servizio di vicario parrocchiale, responsabile degli oratori, nella Comunità Pastorale “Madonna d’Useria” il 19 giugno 2016. Dal 1° settembre 2021, al termine dei 6 anni di servizio, è stato chiamato ad assumere la responsabilità di vicario di pastorale giovanile presso la comunità pastorale "San Carlo Borromeo" che comprende le parrocchie di Angera, Ranco e Taino.

 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU