Varese - 11 giugno 2021, 11:42

VIDEO E FOTO. «Sacro Monte pedonale nei weekend con molte più navette e Torre Civica aperta a tutti i cittadini. Come i sottopassi»

La mossa del candidato sindaco di Azione, Carlo Alberto Coletto, e di Mauro Gregori de La Civica presentata in un luogo simbolo: «Orario della funicolare prolungato e molti più autobus. Da domani banchetti in città anche perché tutti possano ammirare Varese dall'alto sulla Torre Civica e continuare a utilizzare i sottopassi, non solo alle stazioni»

VIDEO E FOTO. «Sacro Monte pedonale nei weekend con molte più navette e Torre Civica aperta a tutti i cittadini. Come i sottopassi»

«Siamo qui per promuovere tre petizioni, partendo proprio dal luogo simbolo in cui ci troviamo: proponiamo la valorizzazione del Sacro Monte con la sua pedonalizzazione nei weekend, rendendolo però più raggiungibile con molti più bus, ma anche l'apertura della Torre Civica per tutti i cittadini e i turisti che vorranno ammirare la nostra Varese dall'alto, oltre all'apertura dei sottopassi, non solo di quelli in zona stazioni dove abbiamo iniziato il nostro cammino verso le elezioni di ottobre»: Carlo Alberto Coletto, candidato sindaco di Azione, e Mauro Gregori de La Civica si sono trovati questa mattina sulla terrazza del Mosè insieme a Raffaella Demattè, volto conosciuto in città e ora in Azione per lanciare la loro ultima iniziativa.

«Proponiamo la personalizzazione del Sacro Monte nei weekend utilizzando autobus e navette incrementati o salendo a piedi - spiega Coletto - tranne ovviamente per chi ha prenotazioni nelle strutture ricettive e nei ristoranti del Borgo. Proporremo la nostra petizione, per cui inizieremo a raccogliere le firme da domani nei banchetti posizionati in città, a chiunque vincerà le elezioni e al consiglio comunale».

«Vogliamo inoltre riaprire la Torre Civica per vedere Varese dall'alto con regolarità e difendere la nostra battaglia di tenere aperti i sottopassi» aggiunge lo stesso candidato sindaco.

«Partendo dallo statuto comunale - spiega Mauro Gregori de La Civica - nel momento in cui si raccolgono 2 mila firme per ogni argomento, ognuno di questi potrà essere messo all’ordine del giorno del primo consiglio comunale della nuova amministrazione. Questa petizione sarà fatta con tutti i crismi, chiedendo carta d’identità e seguendo tutte le regole del caso».

A proposito della pedonalizzazione del Borgo nei weekend, è stato chiesto un parere sul coinvolgimento di residenti ed esercenti: «Ci sembra che i residenti siamo d’accordo per la pedonalizzazione, alcuni sono anche qui con noi. Non è giusto, per esempio, che i turisti mettano l'auto al posto dei residenti. Come non è giusto che gli stessi turisti o i cittadini non possano usufruire di autobus turistici a orari continuati, in partenza anche dalle stazioni, o della possibilità di un prolungamento dell'orario della funicolare alle 23. Potranno salire regolarmente tutti coloro che hanno prenotazioni nelle strutture ricettive e negli alberghi o persone con fragilità».

Le video-interviste a Carlo Alberto Coletto (Azione) e Mauro Gregori (La Civica) dal Sacro Monte.




Andrea Confalonieri


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU