Per la maestra Ivana Colombo oggi è stato l’ultimo giorno di scuola prima della meritata pensione. Insegnante alla scuola Baracca di Capolago ha insegnato a leggere e scrivere a generazioni di bambini. Gli stessi che oggi l’hanno salutata nell’andare a prendere i loro figli a scuola e che non hanno trattenuto le lacrime e la commozione «perché la maestra della primaria per gli alunni che varcano la soglia del primo giorno di scuola è un po’ come il primo amore: non si scorda mai».
La maestra Ivana «è un pilastro della didattica varesina», dicono. «Credevo di aver visto le lacrime peggiori, le più dolorose e pesanti e che nulla più mi avrebbe così emozionato a tal punto. Invece mi sbagliavo – dice un genitore - Quando la maestra Ivana si è affacciata sui gradini della scuola all’uscita, è partito un applauso spontaneo ed a quel punto le lacrime sono uscite fluenti dai nostri occhi ed ancor più da quelli dei nostri figli. Un misto di emozioni, gratitudine commozione e gioia per il grande traguardo, ma anche dispiacere per non averla fino alla quinta».
Quarantadue anni di insegnamento e oggi l’ultimo giorno. «Grazie di tutto quello che ha fatto per le centinaia di studenti che ha seguito ed ora finalmente lei viene prima di tutto. Un abbraccio sincero».




