Calcio - 01 giugno 2021, 19:14

Calcio femminile. La Roma alza la Coppa Italia e chiude la stagione. Ora spazio al mercato e alla Nazionale

Le giallorosse hanno battuto il Milan ai rigori nella finale di Reggio Emilia. Si aprono i trasferimenti: Aurora Galli all'Everton, Laura Giuliani nuovo portiere per Maurizio Ganz. Rinnovo per il ct Milena Bertolini con le azzurre pronte a due amichevoli

Calcio femminile. La Roma alza la Coppa Italia e chiude la stagione. Ora spazio al mercato e alla Nazionale

La serie A femminile ha chiuso la sua brillante stagione regalando spettacolo, gioco e un ulteriore valore tecnico aggiunto. La Juventus di Rita Guarino ha vinto il campionato con tanto di record, quello di vincere tutte le gare del torneo. La Roma di Betty Bavagnoli si è invece aggiudicata, dopo la roulette dei calci di rigore, il primo trofeo della sua storia, battendo il Milan di Maurizio Ganz nella finale di Coppa Italia.

La sfida tra le romane e le milanesi è stata molto combattuta, giocata nello splendido stadio Mapei di Reggio Emilia, finalmente con il pubblico presente che in rispetto delle normative Covid non ha superato il 20% della sua capienza. L'annata delle rossonere, nonostante questo ko, è stata comunque positiva, arrivando al secondo posto in classifica generale e conquistando così la qualificazione alla Champions League.

Finito il calcio giocato inizia il calciomercato, con l’allenatrice della Juventus che lascia dopo quattro anni le bianconere cedendo lo scettro a Joe Montemurro. Aurora Galli saluta il Torino per l'Everton (squadra tra le top 5 al mondo) dove ha trovato un contratto da professionista e una interessante prospettiva economica. Il direttore bianconero Stefano Braghin sta invece trattando con il Real Madrid per l’attaccante svedese classe 1989 Kosovare Asllani, considerata in patria la... Ibra al femminile.

Il Milan si aggiudica il portiere della Nazionale e delle campionesse d’Italia Laura Giuliani, classe 1993. considerata uno dei portieri più forti al mondo. Milan che sicuramente prenderà qualche altro rinforzo al confermato mister Ganz, che avrà ancora a disposizione la capitana Valentina Giacinti, la Stella Azzurra del Verbano Valentina Bergamaschi, Vitale, Fusetti e Dowie.

Anche l’ambizioso Sassuolo, arrivato terzo, si sta affacciando al mercato per rinforzarsi, cosi come la Roma che ha voglia di stupire nel prossimo torneo formando un gruppo forte intorno alla fuoriclasse Linari.

Intanto per il commissario tecnico della Nazionale, Milena Bertolini, è arrivato il rinnovo del contratto fino al 2023, con vista sugli Europei. Ora spazio alle sue azzurre, che si ritroveranno nei prossimi giorni per una doppia amichevole: il 10 giugno a Ferrara contro i Paesi Bassi e il 14 giugno con l'Austria a Wiener Neustadt.

Claudio Ferretti


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU