"Piambello dal vivo" è ripartito alla grande, e dopo il primo spettacolo di domenica 9 maggio, che ha registrato il tutto esaurito, è pronto per il secondo appuntamento del 23 maggio.
«È stato bellissimo domenica potervi rivedere così tanti a teatro - affermano gli organizzatori in una nota - ciò che avete fatto con la vostra presenza è un segno forte ed importante che ci spinge a continuare e fare meglio. Così eccoci pronti per il secondo appuntamento, questa volta con una storia creata da noi che vi immergerà nella natura e nel passato. È la storia del nostro territorio, è la storia del contrabbando. Lo spettacolo sarà in scena a Besano con uno spettacolo teatrale in mezzo al bosco, dove il pubblico è coinvolto in modo immersivo grazie a cuffie wi-fi che permettono di ascoltare le voci degli attori e i rumori della natura».
Il primo spettacolo sarà alle ore 10 il secondo alle 11.30 nel parco del Rio Ponticelli, per un massimo di 50 spettatori per turno. Età consigliata dai 10 anni. L'ingresso è gratuito, ma la prenotazione per il rispetto delle norme Covid, è obbligatoria, i posti sono limitati; è necessario prenotarsi online.
Il palcoscenico sarà la natura: gli attori reciteranno nel parco del Rio Ponticelli, un’area immersa nel bosco a venti minuti di cammino dal paese, che l’amministrazione comunale ha sistemato due anni fa. Lo spettacolo è stato pensato appositamente per questo luogo, con un testo che lega due aspetti caratteristici della storia di Besano: il contrabbando e la presenza dei fossili. Il protagonista della vicenda è così un contrabbandiere che scende dalla montagna, arrivando a scoprire dei sassi che risultano poi contenere dei fossili. Lo spettacolo vuole in questo modo omaggiare le scoperte archeologiche che hanno portato all’apertura in paese del Museo dei fossili, inaugurato nel 1981 e di recente riqualificato.
Per raggiungere il luogo dello spettacolo gli spettatori dovranno affrontare una breve passeggiata, che sarà molto di più di un semplice percorso nel bosco. Al loro arrivo al parcheggio verranno consegnate a tutti delle cuffie wi-fi, che il pubblico indosserà durante la salita ascoltando passi di persone, il rumore delle foglie e degli animali. Anche durante lo spettacolo si useranno le cuffie: loro staranno in silenzio e sentiranno noi attori che parliamo; una sorta di “silent show”, come già avviene normalmente con la silent disco.
E' ripartito quindi il progetto Piambello dal Vivo che girovagando nei Comuni della Comunità Montana del Piambello ne farà scoprire il suo territorio. Un territorio che diventa palcoscenico di nuove storie e si scopre al suo pubblico; dieci in totale gli spettacoli in programma fino a fine giugno. «I Comuni e la Comunità del Piambello vi danno il benvenuto a Piambello dal vivo; oggi i Comuni stanno investendo sulla cultura quale strumento per alleviare il distanziamento sociale. Nell’incontro a teatro (in tutta sicurezza in base alla normativa) si vive un’esperienza insieme, ci si sente parte di una comunità pensante. Usando tutte le precauzioni possibili, regalandovi viaggi fantastici accompagnati dalle storie, ci proteggiamo con la cura della cultura, e proteggerete con la vostra presenza la cultura stessa. Saranno tutti spettacoli all’aperto: oltre al bosco di Besano altre sedi particolari sono quelle di Brusimpiano, dove gli attori reciteranno per le vie del nucleo storico, e Saltrio, dove la location sarà la Cava Brusada. La scelta di questa rassegna è proprio la ricerca di nuovi palcoscenici in particolare in questa fase storica vogliamo invitare le persone a riavvicinarsi al teatro e a ritrovarne la magia anche in palcoscenici naturali» spiegano gli organizzatori».
La prenotazione può avvenire andando sul nostro sito: www.intrecciteatrali.it/piambello-dal-vivo/ e cliccare su “ordina biglietti”. Oppure dai canali social di Facebook IIntrecciteatrali si può prenotare direttamente! Info 331 31 93531 intrecciteatrali@gmail.com
L’evento è sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, dalla Comunità Montana del Piambello, dai comuni di Bisuschio, Besano, Brusimpiano, Cremenaga, Cadegliano Viconago, Cunardo, Clivio, Cantello, Induno Olona, Lavena Ponte Tresa, Marchirolo, Saltrio.




