Sport - 10 maggio 2021, 11:39

Regata del Cantone a Monvalle: vincono Beatrice Macchi e Lorenzo Binda

L'equipaggio composto dalla prodiera di Busto Arsizio e dal timoniere besozzese si è aggiudicata la prestigiosa manifestazione organizzata dall'associazione Velica monvallese, che si è svolta domenica sul lago Maggiore, tra il Sasso Moro di Arolo e l'Eremo di Santa Caterina

I vincitori Lorenzo Binda e Beatrice Macchi

I vincitori Lorenzo Binda e Beatrice Macchi

Si è svolta domenica 9 maggio la Regata Interzonale del Cantone per la classe velica RS FEVA organizzata dalla Associazione Velica Monvalle.

La competizione si è svolta sul suggestivo specchio d’acqua del Lago Maggiore compreso tra il Sasso Moro di Arolo e l’eremo di Santa Caterina del Sasso di Leggiuno, luogo suggestivi e di rara bellezza. La gara prevedeva una regata a bastone con boe segnaletiche poste lungo la dorsale del Lago Maggiore per sfruttare al meglio i venti di Tramontana e lnverna di Mergozzo che dalla Val d’Ossola attraversa il  Golfo delle Isole Borromee per scendere verso la parte bassa del Lago.

L’RS Feva è una barca a vela da regata di tipo deriva “doppio” (cioè con equipaggio composto da due persone) dotata di randa, fiocco e gennaker ed è riconosciuta dalla International Sailing Federation e vede una larga diffusione in tutti i continenti. L’equipaggio è costituito da un timoniere, che ha il compito di gestire la rotta, sceglie la tattica e la zona di vento da sfruttare, e da un prodiere che ha il compito di controllare la parte a prua della barca e si occupa delle vele fiocco e gennaker, coadiuvando il timoniere nella scelta del lato migliore di gara.

Dopo una giornata di competizioni, a primeggiare è stato l’equipaggio misto costituito dalla bustocca Beatrice Macchi (prodiere) e dal besozzese Lorenzo Binda (timoniere) che si sono aggiudicati la vittoria della classifica assoluta e la vittoria del primo equipaggio misto. Secondo classificato, l’equipaggio costituito dal novatese Davide Piovani e dal besozzese Federico Sessa, mentre terzi sono giunti Riccardo Lanzavecchia e Corinna Zerbini.

Ottima l’organizzazione a cura dell'associazione Velica Monvalle diretta dal presidente Antonio D’Angelo coadiuvato dal segretario Fabrizio Andrighetto, che ha dato lustro ad una competizione che è stata molto apprezzata dagli equipaggi giunti dal vicino lago di Como. Un plauso all’istruttore federale FIV Antonio Sica che da anni cura personalmente la preparazione agonistica degli atleti di AVM e che nel post gara ha dichiarato di essere particolarmente soddisfatto dei suoi ragazzi che, dopo anni di lavoro, stanno finalmente raccogliendo i frutti meritati in ambito zonale, nazionale ed internazionale.

Il Circolo AVM Monvalle ha base operativa a metà strada tra Ispra e Laveno ed è collocata nell’insenatura del Cantone e si caratterizza per ottime strutture quali il Circolo Velico Open Space con larghe vetrate per godere del panorama del Lago Maggiore, e da un lungo pontile galleggiante per approdo e ricovero di natanti velici. Da anni AVM rivolge l’attenzione alla formazione di piccoli velisti nella Classe Optimist e di giovani atleti nelle classi superiori RS Feva e 29er. I ragazzi più motivati e preparati trovano poi soddisfazione nell’essere selezionati all’interno del Team Agonistico.

I prossimi appuntamenti di quest’ultimo saranno finalizzati alla preparazione del Mondiale di Vela della Classe RS Feva che si svolgeranno a luglio 2021 a Travemunde (Germania) sul Mar Baltico e che vedranno gli equipaggi del Circolo AVM sfidarsi con i migliori interpreti della categoria provenienti dalla Nuova Zelanda, Australia, Cina, USA ed i principali Paesi europei.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU