Meteo e ambiente - 09 maggio 2021, 11:22

Una lunga scia di luci bianche nel cielo del Varesotto? Sono i satelliti di Elon Musk

L'ultimo avvistamento arriva dal sud della provincia ed è subito rimbalzato sui social. Nessun mistero: si tratta dei satelliti messi in orbita da SpaceX, l’azienda del noto imprenditore. I loro spostamenti si possono seguire sul web

(foto da ilSaronno.it)

(foto da ilSaronno.it)

Si susseguono anche in provincia di Varese gli avvistamenti delle scia di luci bianche nel cielo notturno, segno del passaggio degli ormai noti satelliti Starlink, dell'azienda del celebre imprenditore Elon Musk. Uno spettacolo che suscita sempre ammirazione, ma spesso anche stupore. L'ultimo avvistamento che ha movimentato le bacheche social della provincia arriva dal basso Varesotto ed è stato raccontato da ilSaronno.it.

«Nel cielo di Gerenzano, pochi minuti fa, una lunga fila di luci bianche in movimento… Qualcun altro le ha viste? Sapete che cosa sono?». E’ la domanda arrivata l'altra sera sui social network da parte di un gerenzanese che ha scritto sul gruppo “Sei di Saronno se…”. Non è stato l’unico a notare le “luci in fila” tanto che le segnalazioni non sono mancate in molti gruppo del Saronnese.

Ufo? Aerei? Niente di strano o “del terzo tipo”: si tratta, spiegano da ilSaronno.it, come detto dei satelliti Starlink messi in orbita da SpaceX, l’azienda dell’imprenditore Elon Musk per incrementare la copertura internet. Si tratta di una vera e propria costellazione di piccoli satelliti, ancora in fase di costruzione, per l’accesso a internet satellitare globale in banda larga sia in ambito civile ma anche per scopi scientifici di ricerca e militari. il progetto Starlink è nato nel gennaio 2015 e da allora "accompagna" gli avvistamenti notturni di noi "terrestri". L'inconfondibile traiettoria dei satelliti si può seguire sul sito www.findstarlink.com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU