Arrivato il via libera ufficiale della Prefettura di Varese, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, durante i festeggiamenti del IV Novembre 2021, intitolerà la piazza di Graglio al “Milite Ignoto – Medaglia d’Oro al Valor Militare”. «Un' emozione poterlo annunciare proprio a ridosso del 25 aprile - afferma il sindaco Fabio Passera - onoreremo nel migliore dei modi il 100° anniversario della traslazione di quella salma scelta tra i corpi senza nome, che dal cimitero di Aquileia (Udine) fu trasferita a Roma, all’Altare della Patria».
L'amministrazione comunale sempre molto attenta alle vicende storiche italiane e soprattutto del paese, il 5 novembre del 2016 aveva inaugurato la nuova piazza, che si trova all'incrocio tra via Vittorio Veneto e via Rocchinotti. Lo scorso 26 febbraio, il sindaco Passera ha rivolto un’istanza al Prefetto di Varese Dario Caputo per poterla intitolare al Milite Ignoto, il via libera è arrivato pochi giorni fa e così sarà possibile svolgere la cerimonia in occasione della ricorrenza del IV novembre 2021.
«Questa vuole essere anche una risposta positiva all’invito da parte dell’ANCI a tutti i Comuni italiani affinché aderiscano all’iniziativa proposta dal “Gruppo delle Medaglie d’Oro al valor militare” per ricordare e onorare la salma di quel soldato senza volto e senza nome che rappresenta simbolicamente tutti i soldati che persero la vita per difendere la nostra Patria. Il Milite Ignoto è sepolto sotto la statua della dea Roma» conclude il primo cittadino.




