Politica - 17 aprile 2021, 11:00

Il patto per far rivincere Galimberti: «Siamo una nazionale al servizio di Varese e dell'allenatore»

+Europa, Italia Viva, Socialisti, Varese Praticittà, 5 Stelle, Partito Democratico e Progetto Concittadino firmano il manifesto della coalizione che sostiene la ricandidatura di Davide Galimberti

Foto Alessandro Galbiati

Foto Alessandro Galbiati

Sì è presentata questa mattina la coalizione di centrosinistra che sosterrà la ricandidatura di Davide Galimberti a sindaco di Varese. Si tratta di partiti e movimenti che da un anno collaborano nella stesura del documento che hanno firmato poco fa: un manifesto di principi e valori da cui poi si svilupperà il programma elettorale vero e proprio (clicca QUI per tutte le foto e per leggere il manifesto). 

La firma del patto per Galimberti sindaco è avvenuta sui gradoni di piazza Repubblica. Non a caso. «Abbiamo scelto un luogo simbolo di quello che sta avvenendo a Varese - ha detto Galimberti - Ovvero una grande trasformazione: ci sono tanti altri interventi in corso e tanti ce ne saranno».

Il manifesto raccoglie una serie di principi che uniscono tutte le forze politiche e civiche della coalizione: +Europa, Italia Viva, Socialisti, Varese Praticittà, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Progetto Concittadino (che comprende anche Verdi e Collettiva). «Principi che porteranno allo sviluppo di un programma elettorale puntuale e pragmatico, come è stata l'azione amministrativa degli ultimi cinque anni. Un progetto che si fonda sulla città - ha sottolineato il primo cittadino - perché le questioni nazionali non ci interessano». 

Ecco perché, fuori da ogni logica nazionale (almeno fino alla nomina di Mario Draghi), all'interno della coalizione convivono anime differenti. A cominciare da Italia Viva che a Varese è già all'interno della maggioranza, rappresentando un unicum. «Porteremo il nostro approccio di progressismo e riformismo in continuità con un lavoro di governo eccellente a cui abbiamo già contribuito in questi cinque anni - hanno detto Nicola Magistretti e Manuela Musciatelli coordinatori cittadini di Italia Viva - Con questa coalizione vogliamo fare una nazionale politica varesina di cui Davide sarà presidente amministratore delegato e allenatore».

In rappresentanza dei movimenti sono intervenuti: Stefano Bianco e Antonio Ferrara del Movimento 5 Stelle, Nicola Magistretti e Manuela Musciatelli di Italia Viva, Stefano Tomasello di +Europa, Gianluca Fiori dei Verdi, Ivana Perusin e Isabella Failla per Varese Praticittà, Luca Carignola e Francesca Ciappina del Partito Democratico, Mauro Sarzi Amadè per Progetto Concittadino e Rinaldo Orlando dei Socialisti. 

Valentina Fumagalli


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
SU