Il mondo del basket varesino piange Dodo Colombo, venuto a mancare nelle ultime ore all'età di 79 anni (leggi qui i ricordi di giocatori, a cominciare da Mrsic, coach e appassionati).
Prima giocatore tra le fila della Robur et Fides, poi allenatore tra le fila della stessa Robur e della Pallacanestro Varese, sempre da assistente in prima squadra salvo una parentesi da capo nella stagione 2001-2002.
Tanti i giovani allenati e cresciuti, tanti gli stranieri aiutati a migliorare e nell'inserimento in una realtà lontana dalla loro. E poi l'emozione più grande: lo Scudetto della Stella nel 1999 a fianco di Carlo Recalcati.
Chiuse la carriera a Gallarate.
Gianni Chiapparo, che con lui aveva condiviso anche quella esperienza, lo ha salutato così sul suo profilo Facebook: «Il nostro Dodo Colombo è salito nel Paradiso dei cestisti! Ha amato la famiglia, il basket, gli amici! Personalmente mi hai accompagnato tutta la vita dai 15 anni ad oggi. Ti voglio bene Dodone!»





