«Ieri ancora 600 morti per Covid, eppure molti stentano a capire» scrive il vicesindaco di Varese con delega alla polizia locale, Daniele Zanzi, postando una foto di domenica del parco di Villa Mylius affollato soprattutto di ragazzi, anche molto vicini e senza mascherina. Alla denuncia è poi seguita l'ordinanza di chiusura da sabato a lunedì prossimi (clicca e leggi qui).
«Comprendo le esasperazioni, le contraddizioni evidenti in alcuni decreti e la frustrazione - aggiunge Zanzi - ma non è semplice e facile gestire quello che ci è capitato addosso. È una guerra e la priorità è la salute dei nostri concittadini, specie i più fragili».
Zanzi spiega così l'immagine postata sul suo profilo Facebook: «La foto è stata scattata domenica scorsa al parco comunale di Villa Mylius, la cui natura orografica ben si presta alla socializzazione e agli assembramenti fuori controllo. Per di più, il parco è inagibile per metà causa i lavori di ristrutturazione della villa e ciò va ad aggravare la situazione».
«Non possiamo garantire la presenza continua e fissa di controllo in tutte le aree comunali - conclude Zanzi - Sono molto preoccupato, e con me molti varesini, di quanto potrà accadere nel ponte di Pasqua in questo ed altri luoghi. Il programmato rinforzo delle sorveglianze, anche in considerazione del fatto che sabato entrerà in funzione - finalmente - il grande centro vaccinale alla Schiranna, che dovrà essere presidiato, potrebbe non bastare».




