Territorio - 23 marzo 2021, 11:50

Laveno Mombello "s'illumina di meno": venerdì alle 18 luci spente per un minuto

L'iniziativa per il risparmio energetico organizzata a livello nazionale da Caterpillar è promosso a livello locale dal Comune, dalla Croce Rossa Medio Verbano, da Legambiente Valcuvia e da Fridays For Future Laveno

Laveno Mombello "s'illumina di meno": venerdì alle 18 luci spente per un minuto

Un "minuto di silenzio energetico" venerdì 26 marzo alle 18, è la proposta simbolica a favore dell'ambiente promossa a livello locale a Laveno Mombello dal Comune, dalla Croce Rossa del Medio Verbano, dal movimento Fridays For Future di Laveno e da Legambiente Valcuvia e a livello nazionale con "M'Illumino di meno" dalla trasmissione radiofonica di Rai Due Caterpillar. 

«Sapevate che, mediamente, la bolletta della luce ammonta a circa il 10% del proprio reddito annuo? (Energy Resource Center, 2016) - spiegano sui social i promotori dell'iniziativa lavenese - ecco dove vanno a finire i miei risparmi, ma niente paura, la maggior parte di questa spesa si può ridurre osservando una semplice regola, che sicuramente non vi sarà nuova: spegnere le luci ogni volta che queste non sono necessarie. Oltre al risparmio economico, risparmierete anche dell’energia elettrica, facendo un favore a Madre Natura. Spesso sentiamo parlare dell’elevato consumo, e dello spreco energetico, come una delle cause principali dei cambiamenti climatici, ma non sempre sappiamo come affrontare il problema. Se pensiamo che l’inquinamento ambientale sia unicamente responsabilità dei Governi e delle grandi aziende, ci sbagliamo di grosso. Infatti, bisogna prendere coscienza del fatto che è proprio a partire da noi e dalle nostre azioni che si ottengono grandi risultati in termini di salvaguardia dell’ambiente».

Da qui la decisione dell'adesione di Laveno Mombello all'iniziativa rivolta a tutti: case, scuole, uffici, farmacie, chiese, negozi, edifici pubblici. «Si può aderire in maniera semplice ma simbolica - spiegano i promotori - spegnendo tutte le luci non necessarie per un minuto venerdì 26 marzo, alle ore 18. L’idea è semplice, ma funziona da ormai quindici anni, e noi pensiamo che possa diventare una bella tradizione anche nelle nostre zone. Utilizzate l’hashtag #milluminodimeno nelle  foto e nelle stories così da condividere partecipazione».

Per qualsiasi informazione, dubbio, domanda si può contattare medioverbano.giovani@lombardia.cri.it o fridaysforfuturelaveno@gmail.com 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU