Varese - 19 marzo 2021, 08:04

Varese si risveglia sotto la neve di marzo: colpo di coda dell'inverno a pochi giorni dalla primavera

Il forte abbassamento delle temperature nelle ultime ore ha portato una coltre bianca nel Varesotto e anche in città. Non durerà a lungo: stop alle precipitazioni in tarda mattinata

Varese si risveglia sotto la neve di marzo: colpo di coda dell'inverno a pochi giorni dalla primavera

Varese si è svegliata questa mattina sotto una fitta nevicata. Un panorama davvero poco usuale per questo periodo dell'anno, anche se non una novità assoluta. Il brusco abbassamento delle temperature delle scorse ore e l'ingresso di una perturbazione erano previsti e anche la caduta di qualche fiocco.

In realtà prima delle 8 di questa mattina la nevicata è stata decisamente invernale, con fiocchi ampi che si sono subito depositati su tetti, auto e vegetazione anche in città, arrivando a un paio di centimetri. Una coltre bianca che ha trasformata la provincia a pochissimi giorni dall'inizio della primavera. A Varese non si segnalano comunque disagi alla circolazione. Più intensa la nevicata in Valganna, dove si segnalano fino a 5 centimetri di coltre.

La perturbazione, come spesso accade per la neve "marzolina", non durerà. Le deboli nevicate del mattino, con temperatura di poco superiore allo zero, si esauriranno entro la tarda mattinata per lasciare spazio a nuvole e, forse, anche a qualche pallida schiarita nel pomeriggio. Clima freddo con sensibile calo anche nelle temperature massime, che dovrebbero aggirarsi attorno ai 7 gradi. 

Sabato il Centro Geofisico prevede passaggi nuvolosi estesi e poco sole. Asciutto su tutta la regione. Temperature in aumento durante il giorno. Ancora freddo la notte e all'alba con temperature spesso sotto zero. Domenica e lunedì 22 in parte soleggiato. Asciutto. Temperature in graduale aumento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU