Economia - 25 febbraio 2021, 07:00

Filtri dell'aria dell'automobile: perché sono importanti, quando e come sostituirli

I filtri dell'aria della tua automobile hanno un ruolo decisivo e vanno quindi mantenuti ben puliti e sostituiti periodicamente.

Filtri dell'aria dell'automobile: perché sono importanti, quando e come sostituirli

I filtri dell'aria della tua automobile hanno un ruolo decisivo e vanno quindi mantenuti ben puliti e sostituiti periodicamente.

Filtri dell'aria: qual è la loro funzione

Il compito del filtro dell’aria riguarda il corretto funzionamento del motore a scoppio della tua automobile. Favorisce le buone prestazioni del motore garantendo un buon flusso d’aria, indispensabile per la combustione. È situato sulla testata del motore in una scatola ermetica per prevenire infiltrazioni di elementi esterni. La sua forma è rettangolare oppure anche a ciambella delle automobili più datate. Altri modelli, soprattutto automobili sportive, può essere cilindro o conico.

È di vitale rilevanza che il filtro dell’aria sia ben pulito e libero da detriti e sporcizia che possono infiltrarsi e causare problemi di integrità. Addirittura, il materiale può addentrarsi nei pistoni, corrodere le valvole, modificare le funzioni di controllo, inserirsi nelle fasce elastiche e, In poche parole, provocare la rottura dei componenti.

Perché l’automobile funzioni al meglio, deve poter entrare una quantità corretta di aria nella camera a scoppio, permettendo alla scintilla provocata dal motorino di avviamento di incendiare il combustibile. Nel momento in cui l’aria dovesse essere ricca di impurità oppure scarsa, questo procedimento non va a buon fine.

Grazie a filtri dell’aria in ottime condizioni, la tua automobile alla giusta potenza ed energia, oltre a garantire consumi ridotti e sicurezza durante il viaggio.

Immagine sorgente: www.tuttoautoricambi.it

Filtri dell'aria: quando vanno sostituiti

Se il filtro dell’aria della tua automobile è sporco, ci sono alcuni segnali che puoi facilmente verificare. Anzitutto, presta attenzione al suono che l’automobile fa quando la accendi e la spegni; se un po’ sordo il filtro potrebbe essere ricco di impurità. Oltre al rumore, altri segnali sono il rallentamento e la scarsa potenza del motore, fumi di scarico neri, surriscaldamento del motore, alto consumo di carburante.

Inoltre, può succedere che il motorino di avviamento sia sotto sforzo, graffi e impieghi molto ad avviare il motore. Detto ciò, in generale varrebbe la pena sostituire il filtro dell’aria all’incirca due volte l’anno per assicurarti un buon rendimento del motore. 

Tuttavia questa tempistica potrebbe variare E costringerti a cambiare il filtro più spesso soprattutto se abiti in una zona molto trafficata o parcheggi l’automobile all’esterno dove è più facile che il contatto con particelle estranee. Di solito, quando devi fare il tagliando dal meccanico, cioè all’incirca ogni 15 – 20 mila chilometri, il filtro dell’aria dovrebbe venire controllato, pulito o sostituito.

Filtri dell’aria: come si cambiano

Questo genere di operazione di solito viene eseguita in un’autofficina ma puoi pensare di procedere in autonomia se hai un po’ di dimestichezza. La sostituzione del filtro dell’aria deve essere fatta quando il motore è ben freddo e l’automobile è bloccata. Controlla di avere una cassetta degli attrezzi ben fornita, un aspiratore, uno straccio inumidito. Potrebbe essere utile tenere sottomano il libretto di istruzioni del tuo veicolo.

Scollega il cavo della batteria, individua il filtro dell’aria grazie al manuale e apri la scatola. Rimuovi il filtro usurato, aspira bene l’alloggio dove si trovava e poi installa quello nuovo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU