Basket - 14 febbraio 2021, 17:51

Varese, resa senza condizioni. Il match salvezza è della Effe

Fortitudo Bologna corsara a Masnago: 67-79 il finale. La Openjobmetis dura 10 minuti e poi crolla, in una partita offensiva molto negativa. Ora il conto delle gare è pari per tutti e l’ultimo posto è una realtà

Foto Alberto Ossola

Foto Alberto Ossola

Dura 10 minuti la garra varesina nella sfida che può valere una stagione. A Masnago è la Fortitudo a imporsi nettamente (67-79 il finale) nell’ultimo recupero delle partite saltate per Covid e a ipotecare la salvezza, lasciando invece i biancorossi con l’angoscia del futuro.

L’unico quarto da salvare per i padroni di casa è il primo, concluso 26-19 sull’onda dei punti di Luis Scola (12 in 9 minuti), autore di un inizio offensivo maiuscolo. Poi il buio. Bologna stringe le maglie in difesa, blocca Varese e inizia a correre: la Openjobmetis si pianta, viene raggiunta e infine superata (38-39 al 20’).

Sembra il preludio a un secondo tempo di lotta punto a punto, invece è già la fine: il parziale di 13-0 avversario tramortisce Douglas e soci, che scivolano fino al 41-55 del 27’. La vittoria è in ghiaccio per gli ospiti: per i biancorossi - inconsistenti al tiro (31% da 3), inesistenti sotto le plance (solo 19 tiri tentati da 2), vittime di troppe palle perse e incapaci di trovare un’amalgama giusta nelle vorticose rotazioni del loro allenatore - c’è tempo per sprofondare fino al -18 (50-68 al 34’) e poi reagire con un pizzico di orgoglio finale, che tuttavia non li porta mai oltre il -11.

Scola, 19 punti, l’unico a salvarsi in attacco. Dall’altra parte Banks (18), Aradori (15) e Saunders (15) fanno malissimo. 

Ora le partite sono pari per tutti. E Varese è davvero ultima.

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU