Ultimo appuntamento di gennaio a Le Bettole ma la stagione invernale proseguirà per tutto il mese di febbraio e la prima settimana di marzo, sempre il mercoledì. Inizio della riunione fissato alle ore 13 con cinque corse, due delle quali abbinate al palinsesto dell’ippica nazionale tra cui la II Tris in chiusura.
Il clou del pomeriggio, in termini monetari, sarà rappresentato dal Premio Oria, quarta corsa del programma (ore 14.45), un handicap per anziani sul doppio chilometro allungato. Partiamo ad analizzare proprio la prova di spicco nella quale si rivede il reuccio del tracciato, quell’Americanism capace di vincere anche con una tonnellata in sella. Gli affidiamo il pronostico nonostante il fardello sia sempre più pesante. Gli avversari non mancano affatto ad iniziare dal rivale di sempre Alshalaal, che torna su distanza probabilmente più consona ed è già rodato. Mati Megabyte non era annunciato al massimo nell’ultimo impegno, nel quale ha corso con onore e potrebbe essere venuto sicuramente avanti. Stesso discorso per Make Mischief, rivisto tonico, e per Val Winkle, che aveva patito un po’ anche lo schema certo poco selettivo.
In apertura alle 13 spazio ai 3 anni a reclamare nel Premio Origano, dove Run to You potrebbe replicare la vittoria sulla pista ottenuta in un contesto similare. Ritrova infatti La Vigna, passibile di miglioramento, due debuttanti da osservare, Sopran Malizioso (Ciampoli/Grizzetti) e Earth and Beyond (Meiohas/Toccolini), oltre all’importata Polastri, che però oltremanica non aveva mai corso oltre i 1200 metri.
Ippica Nazionale alle 13.35 con il Premio Olivella, handicap di minima per anziani sui 1400 metri. Piace la sistemazione di Ida Chicken e di Willy il Coyote, due esperti del tracciato così come la top weight Pizzo Carbonara. Attenzione a Macho Wind, che allunga la distanza e potrebbe trovarsi a suo agio, come Some Other Time, che ha stupito tutti la settimana scorsa con un buon finale e qualche metro in più non dovrebbe fargli male.
Ancora i 3 anni protagonisti in una condizionata sulla velocità, il Premio Olimpo delle 14.05. Green Son potrebbe replicare il successo ottenuto sul tracciato e dovrà tenere dietro Sopran Nausicaa, protagonista di un buon debutto anche se sfortunato visto che si è dimostrata molto verde nell’affrontare la curva, e Idreamcanfly, sempre positiva.
Si chiude con una bellissima condizionata per gentleman riders ed amazzoni, il Premio Orientale (15.25), valevole come II Tris, con al via 11 concorrenti sui 1500 metri. Solfeggio è la nostra favorita, aveva già testato la sabbia varesina senza entusiasmare ma poi è venuta avanti tanto e ha frequentazioni e linee migliori rispetto al resto del gruppo. L’avversario più insidioso potrebbe rivelarsi Trevithick, molto bene sulla pista in particolare su questa distanza. Anche Signor Nilson è uno che ha tentato buone categorie tra Milano e Roma ma è da verificare sul tracciato, così come Marlengo, riportato in Italia dal suo proprietario dopo aver corso in Francia ma su distanze più selettive. Occhio all’altro importato Directory.




