Varese - 21 gennaio 2021, 10:10

VIDEO. La "livellanza" sulle reti nazionali, Skizzo porta Varese a "La Pupa e il Secchione"

Conosciuto in città perché titolare di uno dei locali più frequentati dalla movida, Raffaele Skizzo Bruscella è anche autore televisivo e sarà al fianco di Andrea Pucci nel nuovo reality di Italia 1 in onda da questa sera e a cui partecipa anche la varesina Silvia Gandini

VIDEO. La "livellanza" sulle reti nazionali, Skizzo porta Varese a "La Pupa e il Secchione"

E’ targata Varese la nuova edizione del reality di Italia 1 “La Pupa e il Secchione” (una produzione Endemol), in onda da questa sera in prima serata. Tra i concorrenti ci sarà Silvia Gandini, la regina del pattinaggio artistico e famosa preparatrice atletica, in versione secchiona (leggi QUI). E tra gli autori Raffaele Skizzo Bruscella, conosciuto in città perché titolare del bar di livellanza del centro di Varese, il Balthazar, ma prima ancora autore televisivo programmi Mediaset e volti noti del mondo dello spettacolo.

«Il reality partirà con un’edizione tutta rivisitata, a cominciare dalla conduzione, affidata per la prima volta ad  Andrea Pucci, affiancato da Francesca Cipriani – ci racconta Skizzo – Le pupe e i secchioni gareggeranno in coppia e insieme dovranno superare prove che mettono a confronto rigore e leggerezza. Due mondi in antitesi che cercano di trovare un punto d’incontro. Un esperimento sociologico divertente quanto interessante, perché tutto accade realmente: i pupi e pupe devono studiare, mentre i secchioni devono cimentarsi in prove che hanno a che fare con la loro fisicità. E poi c’è l’aspetto umano, del vivere insieme h24».

Un programma leggero, ma ricco di colpi di scena: «Devo ammettere che mi sono commosso più volte durante le riprese, perché, a differenza di quello che molti possono pensare, è tutto vero. Dai rapporti umani che si creano a telecamere spente, fino a quello che poi accade durante le prove: le risposte dei pupi e delle pupe alle interrogazioni sono vere ed esilaranti». Un'esperienza incredibile anche per chi è un autore navigato: «Abbiamo girato a Roma quindi abbiamo fatto avanti e indietro in treno per settimane. Viaggi in tempi di pandemia con mascherine, ditanziamento e poi la sicurezza sul set con tamponi all'inizio e alla fine di ogni giornata. Tutto surreale». 

Come Hitchcock faceva nei suoi film, anche Skizzo farà un cameo in un paio di puntate. Ma la varesinità si respirerà in tutto il programma, a cominciare dalla “livellanza”. Termine coniato in via Cavallotti «ma ormai di uso comune. Dopo che Pucci lo ha sdoganata al Grande Fratello, attendo che l’Accademia della Crusca ne faccia il nuovo petaloso».

L’appuntamento con “La Pupa e il Secchione” è per questa sera alle 21 si Italia 1.

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU