Territorio - 05 gennaio 2021, 09:40

Arcisate, al via a gennaio i cantieri delle asfaltature e degli attraversamenti pedonali rialzati

Sarà un mese dedicato alle opere pubbliche per la cittadina della Valceresio: si partirà dalla sicurezza stradale, per tutelare i pedoni, cercando di rallentare il traffico dei veicoli in alcune zone sensibili del paese

Arcisate, al via a gennaio i cantieri delle asfaltature e degli attraversamenti pedonali rialzati

Un mese di gennaio dedicato alle opere pubbliche, in particolare quelle stradali, per il Comune di Arcisate, dove dal 7 gennaio partiranno i cantieri per le asfaltature e per la realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati.

«Gli attraversamenti pedonali rialzati che sono stati fortemente voluti per la sicurezza dei pedoni e cercare di rallentare il traffico veicolare in alcune zone sensibili del paese - spiega il sindaco Gian Luca Cavalluzzi - si partirà da via Sauro, di fronte all’asilo nido e successivamente verranno posati in via Giacomini, di fronte al parcheggio del campo sportivo, in via Cavour, di fronte all’ingresso degli studi medici; due in via Cantello, uno subito dopo la rotonda che fa da intersezione tra via 4 novembre e via Dovese e uno a metà della via; in via Matteotti, all’altezza della Farmacia; due in via Scalpellini a Brenno nella zona delle scuole e subito dopo la curva che porta al cimitero; in via Monte Grappa, di fronte al dispensario farmaceutico e in via Baggiolini all’altezza dell’intersezione con via Novaro». A giorni partiranno anche i lavori di asfaltature di due vie di Arcisate. «Si tratta dell’asfaltatura di via 24 maggio e via Dovese - prosegue il primo cittadino - i lavori saranno effettuati a lotti. Da lunedì e fino al 21 gennaio, si partirà dalla rotonda in corrispondenza di via Bevera fino al confine di Viggiù. La strada, in questo periodo, verrà completamente chiusa al traffico: si potrà, insomma, arrivare alla rotatoria ma non percorrere l’ultimo pezzo della via. Purtroppo ci saranno dei disagi ma la chiusura si rende necessaria per un più veloce completamento dell’opera che prevede anche la predisposizione e l’installazione dell’illuminazione. Successivamente, i lavori si sposteranno nel tratto di via 24 maggio dalla rotonda fino alla scuola materna di Brenno. Poi, sarà la volta di via Dovese (dalla rotonda della tangenziale fino all’incrocio di via Vivaldi); i tappetini finali verranno posati a marzo». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU