Economia - 23 dicembre 2020, 07:50

Come risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è complicato, se si seguono delle piccole accortezze ogni giorno

Come risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è complicato, se si seguono delle piccole accortezze ogni giorno. Infatti, spesso sono le cattive abitudini quotidiane che determinano un consumo eccessivo di energia elettrica, e di conseguenza un aumento esponenziale della bolletta.

Leggere la bolletta in maniera accurata

Il primo suggerimento per risparmiare energia elettrica è quello di leggere in modo attento e preciso la propria bolletta. Secondo delle indagini effettuate intervistando gli utenti titolari di un contratto di fornitura elettrica, è emerso che la maggior parte delle persone non ha consapevolezza di quanto consuma, ma si limita a leggere l’importo da pagare. In realtà, esistono diversi fornitori, e bisogna trovare le giuste offerte per energia elettrica al fine di ottenere un risparmio effettivo. È importante individuare quella più conveniente secondo il proprio profilo di consumo, attraverso un confronto dei diversi operatori presenti sul territorio, specificando le proprie abitudini in sede di preventivo.

Spegnere i dispositivi

Spesso si tende a lasciare i dispositivi in stand-by, e non spegnerli del tutto. Ad esempio, il televisore consuma energia elettrica quando vi è il puntino rosso. Infatti, il puntino significa che la tv è in stand-by e non spenta. Stessa cosa avviene per i device attaccati alla corrente, che vengono lasciati lì anche dopo aver terminato il ciclo di ricarica. Ad esempio, il cellulare che viene ricaricato tutta la notte, o il pc che viene utilizzato solo attaccato ad una presa elettrica. Anche queste cose determinano uno speco di energia elettrica e quindi influiscono sulla bolletta.

Sfruttare la luce naturale

La luce accesa è davvero indispensabile? Sarebbe più indicato sfruttare la luce solare, non solo per risparmiare energia elettrica ma anche per non affaticare troppo la vista. Vi sono alcuni suggerimenti per avere un ambiente luminoso: ad esempio, si può dipingere il soffitto di un colore più chiaro rispetto a quello delle pareti; si possono utilizzare mobili realizzati in materiali riflettenti (ad esempio laccati), si possono posizionare degli specchi al fine di riflettere la luce proveniente dalle finestre; si possono scegliere delle tende chiare dal tessuto molto leggero oppure evitare di utilizzarle. Inoltre, è necessario evitare di lasciare la luce accesa quando si cambia stanza, anche se per poco tempo.

Buttare le vecchie lampadine

Un altro fattore che influisce sulla bolletta è l’utilizzo di lampadine che “assorbono” una grande quantità di energia, come quelle a incandescenza. Attualmente, questo tipo di lampadina è stato bandito dal mercato da una direttiva dell’UE, tuttavia è possibile averne ancora in casa. Per risparmiare, sarebbe meglio non utilizzarle, ma orientarsi su alternative più ecologiche. La scelta migliore è rappresentata dalla lampada led, che seppur più costosa, dura di più ed emette un fascio di luce maggiore rispetto ad altre tipologie, ma con un consumo di energia minore.

Attenzione agli elettrodomestici

Gli elettrodomestici andrebbero utilizzati solamente quando è strettamente necessario; ad esempio, la lavatrice va fatta solo a pieno carico e non per poco bucato. Il frigorifero, che è senza dubbio l’elettrodomestico che consuma di più, non va aperto con frequenza, ed inoltre deve essere posizionato almeno a 10 cm di distanza dalla parete e lontano da fonti di calore, come il forno. Inoltre, gli elettrodomestici più vecchi consumano di più, invece quelli più recenti, che riportano un’etichetta con la “classe A” permettono di risparmiare sulla bolletta.





TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU