Salute - 09 dicembre 2020, 17:37

Vaccini antinfluenzali, Astuti(Pd): «50 mila vaccini per metà dicembre e 500 mila forse per metà gennaio. Il fallimento è conclamato»

Dubbi anche sulla società che si è aggiudicata la tredicesima gara d'approvvigioamento: «Avrei auspicato l'affidamento ad una società solida, di esperienza, e capace di gestire una commessa da 9 milioni di euro»

Vaccini antinfluenzali, Astuti(Pd): «50 mila vaccini per metà dicembre  e 500 mila forse per metà gennaio. Il fallimento è conclamato»

«Con l’ultima gara la Regione trova 50 mila vaccini antinfluenzali per metà dicembre  e 500 mila forse per metà gennaio. Il fallimento è conclamato». A renderlo noto è il consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti che spiega. «Il 30 novembre scorso Aria, la centrale d’acquisti di Regione Lombardia, ha indetto la tredicesima gara d’urgenza per recuperare le 700 mila dosi mancanti, a detta dello stesso direttore generale  della Sanità, Marco Trivelli. La gara, del valore di 9 milioni di euro, è stata aggiudicata il 7 dicembre scorso a Solstar, unico operatore dei tre partecipanti ad avere almeno l'autorizzazione alla vendita dei farmaci da banco".

«Solstar- continua Astuti- con sede a Roma, è una società  costituita il 4 giugno  scorso, che ha iniziato la sua attività il 5 agosto. Ha un sito internet ‘in costruzione’ e un capitale sociale di 10 mila euro. Dopo tutte le toppe che ha preso Regione Lombardia avrei auspicato l'affidamento di questo approvvigionamento ad una società solida, di esperienza, e capace di gestire una commessa da 9 milioni di euro».

«Il risultato- sottolinea Astuti-  è che ai cittadini lombardi arriveranno solo 50 mila dosi entro metà dicembre e 500 mila entro il 15 gennaio prossimo. In sostanza- conclude Astut i- la campagna antinfluenzale della Regione è un fallimento conclamato. Tanto evidente quanto innegabile. E’ tempo che la giunta Fontana ammetta le sue colpe e  prenda atto del proprio fallimento».

 

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU