Territorio - 04 dicembre 2020, 10:37

Sole d'Oro 2020: premiata la volontaria della Croce Rossa di Luino Federica Scorciapino

Il prestigioso riconoscimento di Csv Insubria verrà attribuito domani in diretta streaming. Il presidente della Cri luinese Buchi: «Federica è la migliore rappresentazione del volontariato sociale con un bagaglio di esperienze straordinario e diversificato».

Federica Scorciapino

Federica Scorciapino

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, sabato 5 dicembre alle ore 10, si terrà in modalità online la cerimonia per il conferimento del Sole d’Oro per il Volontariato in provincia di Varese, organizzata dal CSV Insubria. Tra i premiati anche la giovane praticante avvocato Federica Scorciapino, volontaria della Croce Rossa di Luino e Valli, che porta il comitato luinese ad ottenere per il secondo anno consecutivo un proprio volontario tra i modelli da seguire per l’impegno nella comunità.

Lo scorso anno a ricevere l’ambito riconoscimento fu il presidente del Cri di Luino, Pierfrancesco Buchi. Nell’edizione 2020 è Federica Scorciapino a rappresentare il mondo della Croce Rossa in provincia di Varese, oggi più che mai coinvolto nell’affrontare l’emergenza Covid-19. Federica in Croce Rossa è volontaria dal 2012, è stata anche coordinatrice del gruppo Giovani e componente del consiglio d’amministrazione; oggi è responsabile delle attività di promozione del Diritto Internazionale Umanitario e del progetto Restoring Family Links. È volontaria dell’associazione Avvocato di Strada Onlus, realtà che si occupa di consulenza e assistenza legale gratuita nei confronti delle persone senza dimora e più precisamente presso lo sportello del dormitorio di Milano, Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci. È stata volontaria civile presso il Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo, gestita dalla cooperativa Agrisol, e volontaria del Comune di Milano presso il Centro Mezzanino, primo punto di accoglienza per migranti in viaggio.

«Federica è la migliore rappresentazione del volontariato sociale. Ha un bagaglio esperienziale straordinario e diversificato. Questo fa di lei una risorsa importantissima per la Croce Rossa e per tutto il mondo del volontariato nel nostro territorio. Sono orgoglioso di averla al fianco nella governance dell’associazione e di quanta umanità mi ha sempre trasmesso con il suo impegno» commenta Pierfrancesco Buchi. Presenti alla cerimonia, in diretta streaming, anche i vertici dell’associazione ed il sindaco di Luino Enrico Bianchi. Le Menzioni d’Onore sono state invece conferite a molti volontari varesini che si sono distinti per abnegazione sul territorio provinciale, tra questi anche il vicepresidente della Cri di Luino e Valli, Elisabetta Farina. Alla cerimonia, come spettatore, può partecipare chiunque, collegandosi al link https://youtu.be/EaccKLcK3Y0 

 

 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU