Il consiglio comunale di Casciago, che si è riunito in streaming venerdì sera, ha approvato all'unanimità sia il piano di diritto allo studio 2020/21 che le due convenzioni con le scuole dell'infanzia Dell'Acqua e Emiliani, scadute il 31 luglio di quest'anno.
All'inizio dei lavori, il sindaco Mirko Reto ha dato il benvenuto al capogruppo di minoranza Andrea Zanotti, da poco guarito dal Coronavirus; approvata con l'astensione dell'opposizione, la ratifica della delibera di giunta relativa a una variazione urgente al bilancio e riguardante l'acquisto di libri per la biblioteca comunale e l'assunzione di personale, come illustrato dal vicesindaco e assessore al -Bilancio Stefano Chiesa. Rinviati con decisione unanime, a causa di un parere del revisore dei conti arrivato in ritardo, a un consiglio comunale già fissato per lunedì 30 novembre alle 18, l'esame di un debito fuori bilancio e l'approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Protagonista dei lavori del consiglio comunale la scuola, con il via libera alle convenzione con gli asili e al piano di diritto allo studio. «Le scuole del nostro paese stanno lavorando bene e in modo agile nonostante le difficoltà per dare ai nostri figli e ai nostri bambini una normalità diversa" la premessa del sindaco Mirko Reto. «Le convenzioni rispetto alla precedenti non presentano grosse modifiche - ha spiegato Chiesa - è stato inserito l'auspicio, che non è vincolante, affinché il contributo comunale venga usato per ridurre le rette dei bambini residenti a Casciago». Il piano di diritto allo studio è stato illustrato dall'assessore all'Istruzione Caterina Cantoreggi, che ha spiegato ai consiglieri i due bandi per mensa e doposcuola organizzati in totale sicurezza per gli alunni; proseguono le sanificazioni degli ambienti scolastici grazie alla Protezione Civile. Punti approvati anche dal gruppo di minoranza "La Civica". «Tutto ciò che sostiene le nostre scuole è bene accetto e apprezziamo lo sforzo fatto» ha dichiarato il capogruppo Andrea Zanotti.
In chiusura di consiglio comunale il sindaco Reto ha aggiornato sulla situazione Coronavirus in paese. «Il numero dei casi positivi è stabile e aumenta quello dei negati al tampone - ha spiegato il primo cittadino - anche in casa di riposo la situazione è stabile anche se si sono registrati tre decessi di ospiti ultranovantenni». Il sindaco ha poi invitato tutti i consiglieri a partecipare ai mercatini di Natale online organizzati dalle scuole.



