Politica - 27 novembre 2020, 13:43

Alfieri (PD) e Bianchi (Lega): «Politicamente su fronti opposti ma pronti a collaborare insieme per il bene della provincia di Varese»

I due parlamentari varesini hanno individuato due aree di possibile collaborazione: al nord l'economia dei comuni di frontiera e al sud l’aeroporto di Malpensa

Alfieri (PD) e Bianchi (Lega): «Politicamente su fronti opposti ma pronti a collaborare insieme per il bene della provincia di Varese»

«Politicamente siamo su due fronti opposti, ci confrontiamo e continueremo a confrontarci anche duramente in Parlamento sui temi di politica nazionale, ma questo non ci impedisce di collaborare per il futuro del nostro territorio - dichiarano in una nota congiunta i parlamentari varesini, Alessandro Alfieri (PD) e Matteo Bianchi (Lega) - Siamo di fronte ad una crisi senza precedenti e chi ha un ruolo nelle istituzioni è chiamato a costruire le soluzioni per poter sostenere e rilanciare concretamente la nostra economia».

Questa settimana i parlamentari varesini hanno avuto un primo scambio di idee e sulla provincia di Varese abbiamo individuato due aree di possibile collaborazione: al nord l'economia dei comuni di frontiera e al sud l’aeroporto di Malpensa.

«Per quanto riguarda la fascia di confine - continuano Alfieri e Bianchi - i primi passi da fare sono quelli di ottenere tre obiettivi nel nuovo accordo fiscale con la Confederazione elvetica: non un euro di tasse in più per gli attuali frontalieri, non un euro in meno di risorse ai Comuni e per i futuri frontalieri migliori condizioni rispetto a quelle negoziate nel pre accordo del 2015»

Per quanto riguarda invece Malpensa,  «abbiamo deciso di muoverci in due direzioni. Proprio in questi giorni stiamo lavorando per ottenere un fondo di sostegno per ristorare le perdite dei principali aeroporti lombardi, a partire da Malpensa, che sarà inserito in uno dei prossimi provvedimenti resi possibile dallo scostamento di bilancio approvato ieri all'unanimità dal parlamento. E abbiamo nel contempo avviato le interlocuzioni per chiudere, in questa fase così delicata,  il traffico aereo di Linate e concentrarlo su Malpensa. Un'infrastruttura strategica che deve essere messa sullo stesso piano di Fiumicino anche sul versante delle sperimentazioni propedeutiche a risollevare il traffico aereo internazionale. Pensiamo sia possibile - concludono i due parlamentari varesini - costruire su questi obiettivi un fronte comune per il nostro territorio, pur partendo da posizioni politiche distanti».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU