Visioni Reali - 13 novembre 2020, 12:00

VISIONI REALI - immaginiamo una Varese incredibile

Un viaggio verso la "città ideale", puntando la barra della nave verso il futuro e il concreto senza dimenticare un pizzico di fiaba e di immaginifico. Da lunedì 16 novembre ci troveremo qui due volte al mese: in ogni puntata un argomento diverso, una suggestione e una riflessione per coinvolgere tutti coloro che saranno gli attori protagonisti sul palco del futuro varesino, in primis i suoi cittadini

VISIONI REALI - immaginiamo una Varese incredibile

A ogni idea servono una scintilla e una miccia (sì, proprio in quest’ordine) per uscire dal magma informe della potenzialità.

La prima sta negli occhi di guarda e poi pensa, oppure pensa e poi guarda: sta, insomma, in una visione. Tutti noi siamo in grado di produrla. Un uomo con una visione è una perenne scintilla che abita il mondo.

La seconda, nel caso di specie, è un tuffo nel vocabolario. Lettera “r”. “R” come reale. Cosa significa questo aggettivo? Due le accezioni: “reale” è innanzitutto una cosa talmente bella nell’aspetto o nella dignità che emana, da risultare “eccellente”, “degna di un re”. “Reale”, però, è anche - se non soprattutto - ciò che ha “effettiva esistenza”, ciò che “postula contenuti, valori o aspetti effettivamente esistenti”.

Ecco la scintilla, ecco la miccia. Visioni reali.

È un po’ come il “silenzio assordante”, quasi un ossimoro. Ma è anche una domanda, una delle tante se la dirottiamo sulla nostra Varese: quale bellezza, quale visione reale, si accese - per esempio - nell’anima di Francesco III d’Este nello scegliere Varese come sua residenza, nel dare il là a quelle meraviglie che oggi si chiamano Palazzo Estense e Giardini Estensi, vanto di questa città ai confini dell’impero?

E allora quante visioni reali ammantano ancora la Città Giardino e possono traghettarla verso il suo domani?

Da qui parte il nostro viaggio verso la Varese reale. Se la barra della nave sarà puntata senza indugio ai punti cardinali del futuro e del concreto, l’incedere dello scafo non disdegnerà l’acqua rimasta indietro, né il cullarsi fra le onde del mare, in una mancanza di direzione solo apparente. Toccherà quello che è stato e quello che é, la fiaba e l’immaginifico, la sostanza e la polvere delle stelle... Perché “la città ideale” è come una storia che pare un azzardo raccontare: serve il coraggio dei sogni per renderla fatto.

Due volte al mese, di lunedì, su VareseNoi.it, a partire dal 16 novembre: a ogni puntata un argomento diverso, una suggestione e una riflessione per coinvolgere tutti coloro che saranno gli attori protagonisti sul palco del futuro varesino, in primis i suoi cittadini.

Immaginiamo, tutti insieme, una Varese incredibile.

Big Fish


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU