Varese - 05 novembre 2020, 20:20

Palestre-Regione, contatto: dal buono welness detraibile al protocollo da rispettare, ecco le proposte per ripartire

Videoconferenza promossa da Aime e Gabriele Ciavarrella tra i rappresentanti di centinaia di centri fitness e l'assessore regionale allo sport Martina Cambiaghi. Fabio Sozzani: «C'è l'idea di poter detrarre parte dell'abbonamento dalla dichiarazione dei redditi. Pronti a seguire protocolli e a essere controllati per ricevere l'etichetta di qualità, non siamo solo sport ma anche salute»

Palestre-Regione, contatto: dal buono welness detraibile al protocollo da rispettare, ecco le proposte per ripartire

La palestre hanno imparato a unirsi e combattere visto che sono state le prime a essere chiuse, ben prima del lockdown di primavera, e la stessa sorte è toccata stavolta, quando l'istituzione della zona rossa non era nemmeno stata ipotizzata. 

Ieri, coalizzato grazie ad Aime e al presidente del settore fitness e benessere dell'associazione, Gabriele Ciavarrella, un imponente gruppo di imprenditori del fitness, in rappresentanza di centinaia di palestre, ha incontrato in videoconferenza l'assessore allo sport e giovani regionale, Martina Cambiaghi

«Abbiamo espresso con civiltà e determinazione le nostre proposte, guardando alla ripartenza» ci racconta Fabio Sozzani dello Sporting di Varese, presente all'incontro insieme ad altri proprietari varesini e di tutta la Lombardia.

Tra le idee emerse e le proposte fatte c'è quella del buono welness. Se per un finanziamento fisso tout court a ogni cittadino per poter frequentare le palestre stile biciclette e monopattini non ci sono le risorse, diverso è il discorso sulla possibilità di usufruire di questa "tessera welness", sul modello di quella sanitaria, per iscriversi in palestra e poi scaricare la spesa dell'abbonamento, fino a un certa cifra, nella dichiarazione dei redditi. In questo modo lo Stato avrebbe un costo futuro, e non immediato, ma sosterrebbe concretamente la ripresa del settore più colpito e cha ha subito mesi di stop. 

«Se la Regione sostenesse la proposta nella trattativa con lo Stato - prosegue Sozzani - sarebbe un bel modo di darci una mano. Ma non si è parlato solo di questo: abbiamo puntato su un fatto secondo noi molto importante e cioè il riconoscimento del ruolo delle palestre non solo legato allo sport ma alla salute dei cittadini».

Riconoscete la realtà, e cioè che nei centri fitness si svolgono attività fondamentali per la ripresa psicofisica delle persone, soprattutto anziane, dopo operazioni e riabilitazioni, è fondamentale anche per riqualificare le figure professionali degli istruttori e per dare un marchio di qualità ai centri fitness. Le palestre non sarebbero più solo "palestre", etichettate esclusivamente per l'attività fisica in sala pesi o corsi, ma centri per la tutela della salute delle persone.  

«Per avere questa etichetta di qualità siamo disposti a essere sempre sottoposti a controlli per verificare l'applicazione di un protocollo, già nero su bianco. Da qui non si scappa - chiude Sozzani - le palestre e i centri fitness di qualità dovrebbero dimostrare continuativamente di rispettare regole e misure precise».

Infine, Regione Lombardia - recentemente premiata per la sua attività nel campo della comunicazione - potrebbe sostenere le palestre dal punto di vista pubblicitario nel momento della riapertura. L'attività fisica, in fondo, è un farmaco della salute: va solo somministrato.

A.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU