Il Coronavirus è arrivato anche nel comando di polizia locale di Induno Olona e Arcisate, con un agente che è risultato positivo al tampone e con i due sindaci Marco Cavallin e Gian Luca Cavalluzzi costretti a chiudere l'ufficio dei vigili che sono finiti tutti in quarantena fiduciaria.
A comunicare ai cittadini le novità sul fronte del contagio il sindaco Cavallin con un messaggio.
«Cari indunesi, questa mattina ho appreso che è risultato positivo al tampone un componente de gruppo di Polizia Locale di Induno/Arcisate. D'intesa con il sindaco Cavalluzzi e ATS, abbiamo immediatamente disposto la chiusura degli uffici, che saranno sanificati domani e la messa in quarantena fiduciaria precauzionale di tutti gli agenti. A loro, ATS farà un tampone urgente per consentire a tutti i negativi di rientrare in servizio quanto prima possibile. In supplenza di ATS, io e Cavalluzzi ci siamo impegnati personalmente per tutta la giornata di oggi nel tracciamento dei contatti diretti dell'agente risultato positivo, al fine di velocizzare una procedura che - diversamente, vista la situazione di estrema pressione sull'ente preposto - non avrebbe potuto avere tempi rapidi».
SERVIZI SPESA E FARMACI A DOMICILIO
«Il crescere del contagio, e la conseguente necessità di chiedere a tutti di evitare di uscire di casa se non per urgenze e necessità, mi ha spinto a prendere la decisione di ripristinare da oggi il servizio della spesa e della consegna dei farmaci a domicilio per gli ultra-settantenni in difficoltà (malati, persone sole, senza nessuna possibilità di aiuto). Il servizio è gestito dai nostri Volontari di Protezione Civile, che già da qualche settimana lo stanno prestando ai malati e a coloro che sono posti in quarantena, sottoponendosi - con generosità - a massacranti tour de force e soprattutto, esponendosi malgrado ogni possibile precauzione, al rischio di contagio. A loro va il mio ringraziamento e a tutti i cittadini, la raccomandazione di chiedere accesso a questo servizio solo ed esclusivamente se veramente impossibilitati a fare altrimenti: ogni abuso impedirà a qualche altro bisognoso di avervi accesso. Per richiedere la consegna a domicilio di spese e farmaci, si può chiamare il numero 349.7566564 il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 12: risponderà la mia delegata Mirella Faccio, che passerà le richieste alla Protezione Civile».
CAMPAGNA VACCINALE IN SALA BERGAMASCHI
«Campagna vaccinale: a novembre partirà ufficialmente l'iniziativa decentrata, supportata dal Comune di Induno su richiesta di ATS. I medici di base che afferiscono ad Asfarm (dottori Capaccioni, Concollato, Gandini, Ponti e Trotta) hanno dato disponibilità in forma associata a somministrare il vaccino antinfluenzale presso la Sala Bergamaschi, messa a disposizione dal Comune, nelle giornate di mercoledì e sabato, per evitare rischiosi assembramenti presso gli ambulatori di via Jamoretti. Tengo a precisare che il servizio è gestito da Asfarm previo appuntamento, da richiedere solo ed esclusivamente al proprio medico curante, che valuterà caso per caso le priorità e necessità; non chiamate in Comune e non scrivete su questa pagina per prenotazioni. La Protezione Civile di Induno sarà attiva anche su questo fronte, gestendo in sala Bergamaschi l'accesso in sicurezza e il rispetto delle norme anti-contagio».




