E' in arrivo un forte peggioramento delle condizioni meteo anche sulla nostra provincia: la Protezione civile ha diramato un'allerta arancione per rischio idrogeologico dalla mezzanotte fino alle 12 di martedì per la zona dei laghi e delle Prealpi varesine, mentre per il sud del Varesotto l'allerta è gialla. Livello di criticità ordinaria, cioè gialla, anche per il vento forte su tutto il territorio della nostra provincia.
Il peggioramente è atteso dalla serata odierna: dalle prime ore di domani, lunedì 26 ottobre, sono previste, si legge nell'allerta, «precipitazioni diffuse e persistenti su tutta la regione, anche a carattere di rovescio e temporale, con quantitativi maggiori su zone Alpine, Prealpine e pianure prospicenti». In queste zone, sempre secondo il documento di allerta, sono possibili accumuli di pioggia tra 50-90 millimetri in 24 ore, «con picchi che potrebbero superare localmente i 100-120 millimetri». La quota neve, per gran parte dell'evento, sarà superiore ai 2000-2200 metri, in progressivo calo dalla serata di lunedì fino a 1500-1700 metri.
Dalle prime ore di lunedì fino al termine della giornata sono previsti venti forti, con raffiche fino a 90 chilometri orari tra 700 e 1500 metri e a 55 chilometri orari a quote inferiori, ma la nostra provincia, secondo il documento della Protezione civile, non dovrebbe essere interessata, se non marginalmente.




