Economia - 16 ottobre 2020, 11:07

Lunedì a Malpensa il presidio dei lavoratori delle imprese di pulizia

«Dopo 7 anni le dichiarazioni di disponibilità a concludere il rinnovo del contratto nazionale da parte delle associazioni datoriali si sono rivelate solo parole. Non ci sono comportamenti concreti» denunciano i sindacati

Lunedì a Malpensa il presidio dei lavoratori delle imprese di pulizia

 

I sindacati Cgil-Filcams, Cisl Fisascat, UilTrasporti di Varese organizzano all'aeroporto di Malpensa un’assemblea retribuita con un presidio dei lavoratrici e dei lavoratori Dussmann e Spd. Il presidio si svolgerà lunedì 19 ottobre alla Porta 1, Terminal 1-Arrivi, nello spazio coperto antistante il parcheggio operatori, dalle 11.30 alle 14 (per chi finisce il turno 6-14) e dalle ore 14 alle ore 16.30 (per chi inizia il turno 14-22).  

Diversi i temi all’ordine del giorno della mobilitazione, a partire dal mancato rinnovo Contratto Nazionale di Lavoro Pulizie/Multiservizi. «Dopo 7 anni le dichiarazioni di disponibilità a concludere il rinnovo del contratto nazionale da parte delle associazioni datoriali si sono rivelate soltanto parole. Non ci sono comportamenti concreti – sottolineano i sindacati - con la pandemia molte imprese hanno aumentato i fatturati, ma invece di riconoscere il giusto rinnovo del contratto, mettono in discussione diritti e retribuzioni».  

Al centro della mobilitazione anche la situazione critica di Malpensa con i problemi relativi alle pulizie. Situazione critica determinata dal crollo dei passeggeri e dalla chiusura temporanea del T2 sta creando tensione nell’appalto del pulimento, con diminuzione dei presidi e la riduzione dei lavoratori impiegati nel servizio. Una situazione che porta ad una minaccia di esuberi occupazionali, ma anche trasferimenti unilaterali e non concordati. Una situazione inaccettabile. Assemblea e presidio a Malpensa guardano, in prospettiva, alla manifestazione nazionale a Roma dei 600 mila lavoratori del comparto multiservizi in programma mercoledì 21 ottobre.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU