Calcio - 27 settembre 2020, 18:02

LE PAGELLE. Il pasticcio di Mapelli, la solitudine di Disabato, l'anonimato di Otelè. E la rabbia di Sassarini

Varese sconfitto a Sestri Ligure (1-0) con una prova grigia: il mister striglia chiedendo, e cercando, carattere. Si salvano solo in quattro, tra cui il portiere Siaulys che evita il possibile tracollo biancorosso

La solitudine del numero 10, Donato Disabato: una foto che "parla"

La solitudine del numero 10, Donato Disabato: una foto che "parla"

Siaulys 7

Sul gol non può nulla, 5’ più tardi evita al Varese il possibile tracollo murando Croci. Un palo e un’altra sua parata tengono vive le possibilità di pareggio, che nessuno ha però idee di come raggiungere. 

Mapelli 5

Da centrale a terzino per bisogno, soffre ma combatte. La rimessa con cui apre il contropiede vincente di Buso è un errore grossolano: riscatto atteso a Masnago.
Dal 36’ st Parpinel s.v. 

Simonetto 5,5

Contiene e svetta, ma al 7’ della ripresa deve ringraziare Siaulys per aver evitato la frittata del possibile 2-0.

Viscomi 6,5

Gli unici due sussulti offensivi del Varese sono suoi: punizione deviata da Scuccimarra al 15’, colpo di testa su angolo fuori di poco al 26’. 

Petito 5,5

Prova a reggere come può su Cirrincione, un mal di testa. Poco in spinta. 

Snidarcig 5,5

Si abbassa tra i centrali in fase di costruzione, senza riuscire poi a stringere a metà vicino a Disabato: così il Sestri Levante ha sempre ampio vantaggio numerico in mezzo. Sul gol rincula attendendo un aiuto, che però non arriva: Buso colpisce e punisce. 
dal 30’ st Beak s.v. 

Disabato 5

Abbandonato nella gabbia dei tre centrocampisti avversari, a causa di questa “mediana verticale” che oggi non dà frutti: i compagni non lo trovano mai.
dal 30’ st Scampini s.v.: pochi minuti in campo, poi un infortunio che lo toglie dalla partita a cambi esauriti.

Otelè 5

La sua prova è un po’ la sintesi di quella di tutto il reparto offensivo (o, meglio ancora, di tutta la squadra): anonima, grigia.
Dal 30’ st Minaj 6: Almeno una sgroppata, a differenza del compagno che rileva, riesce a farla.  

Addiego Mobilio 5,5

Prova a sottrarsi dalla gabbia dove è già chiuso Disabato andando vicino a Balla, ma di palloni dai suoi piedi ne transitano pochi: un po’ per demeriti generali, un po’ per poca garra personale.

Capelli 6

L’unico del pacchetto offensivo a metterci qualcosa, a provare una giocata, a trovare uno spunto.

Balla 5,5

A caccia di palloni, che già non arrivano e che comunque non sembrerebbe pronto a far fruttare.
Dal 30’ st Fall 5: l'unico pallone che potrebbe toccare è quello sulla spizzata di Simonetto all’89’, ma il gigante sceglie una traiettoria di corsa molto (troppo) larga: Scuccimarra può così chiudere a terra. 

Sassarini 5

Negli spogliatoi e in sala stampa il mister ha già detto praticamente tutto: «Non è questo il carattere con cui si vincono le partite»; a questo ci permettiamo di aggiungere qualche dubbio sulla posizione dei mediani. La sconfitta è purtroppo meritata ma le attenuanti, come detto nella sintesi, ci sono: assenze, poco tempo per lavorare, amalgama da trovare e costruire. Il primo punto all’ordine del giorno sarà reagire dal punto di vista mentale prima che tecnico, mettendo tutt’altre personalità e grinta: la prima occasione domenica 4 ottobre, contro il Pont Donnaz, a Masnago.  

Gabriele Gigi Galassi


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU