Nuovi casi positivi al Coronavirus a Induno Olona e a Samarate: sono i sindaci delle due città ad aggiornare i propri concittadini sull'evoluzione della pandemia.
«Con il caso che si aggiunge oggi, siamo attualmente a tre contagiati in paese - spiega il sindaco di Induno Olona Marco Cavallin - ovviamente esprimo vicinanza al concittadino così come a tutti coloro che, per esigenze di sicurezza, sono sottoposti a regime di isolamento per essere entrati in contatto con casi conclamati. Tra domenica e lunedì si è votato per il referendum, che anche a Induno ha visto prevalere con largo margine le ragioni del SI alla legge di modifica costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari; consentitemi a chiusura di questa due giorni di voto un triplice ringraziamento. In primis grazie ai tanti cittadini elettori che si sono recati ai seggi osservando con scrupolo le disposizioni prudenziali anti-contagio; in secondo luogo, grazie agli impiegati comunali di tutti i settori che, pur in un momento di grave carenza di organico, si sono prodigati con grande professionalità per gestire al meglio questo importante momento democratico. Con loro, ringrazio gli scrutatori che hanno composto i seggi. Infine, grazie alla nostra Protezione Civile, che una volta di più ha dimostrato in questi giorni di voto la propria generosità e il proprio impegno esemplare al servizio e a presidio del bene collettivo».
Sono invece due a Samarate i nuovi contagiati.
«Ats Insubria e Prefettura di Varese mi hanno comunicato due nuovi casi di positività al Covid-19 nel territorio di Samarate - sottolinea il sindaco Enrico Puricelli - Gli osservati salgono a sedici. In totale, ad oggi i positivi sono 16, i guariti 40, in osservazione 16, i deceduti 9. Per tranquillizzarvi, posso garantire che le autorità sanitarie hanno messo in atto i protocolli e le misure necessarie per la tutela di chi potrebbe aver avuto contatti con le persone risultate positive. Tali persone rientrano tra gli “osservati”, ai quali è stata fissata la misura della quarantena (14 giorni). Purtroppo, il numero dei positivi sul nostro territorio inizia ad essere importante. Ho sentito Ats per avere rassicurazioni in merito. La situazione è sotto controllo, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo prestare maggiore attenzione alle regole sul distanziamento sociale, dobbiamo indossare correttamente la mascherina e lavarci frequentemente le mani. Regole semplici ma fondamentali».




