Vittoria facile per l'Italia in Bosnia: 5-0, con una tripletta (due rigori) dell'attaccante bianconera Girelli a trascinare la Nazionale di Milena Bertolini dopo quasi un anno dall'ultima partita di qualificazione agli Europei. Un risultato importante, perché spalanca alla Nazionale, al minimo, le porte dei playoff che condurranno ad Euro 2022 in Inghilterra: il secondo posto nel girone B, infatti, è ormai certezza.
Le azzurre dopo il rinvio della partita di Empoli causa coronavirus per la chiusura di Israele, ripartono in Bosnia con un pokerissimo in una gara sempre dominata contro un avversario comunque di valore, attuale terza squadra nel girone.
La prima a sparare i fuochi d'artificio è Galli, dopo un quarto d'ora, poi inizia lo show del piede fatato della Girelli con tre magiche pennellate d'autore, di cui due dal dischetto. Nel finale, a venti minuti dalla fine, è Linari a calare la cinquina.
Ora le italiane di Milena Bertolini sono momentaneamente in testa nel loro girone con sette vittorie su altrettante gare disputate; è a punteggio pieno anche la temibile e forte Danimarca, con cui l'Italia si giocherà il primo posto e l'accesso diretto a Euro 2022, ma con una partita in meno.
Il commissario tecnico italiano, Milena Bertolini, commentando la gara ha ribadito la «grande importanza di fare punti e soprattutto gol»: per affrontare il casa il 27 ottobre la temibile Danimarca bisogna presentarsi con le giuste credenziali. Gara di ritorno con le danesi in programma il primo dicembre.
Alla fase finale di Euro 2022 si qualificano le prime dei nove gruppi e le tre migliori seconde; insieme a loro le tre vincenti degli spareggi tra le restanti seconde. Il cammino per l'Inghilterra è insomma ancora lungo e le nostre ragazze devono rimanere sul pezzo se vogliono la qualificazione.




