Acqua e Cultura sono gli elementi che stanno alla base del gemellaggio tra l'associazione Il Sarisc di Gavirate e del lago di Varese e la Lega Navale Italiana di Lerici.
Gemellaggio che verrà suggellato da una cerimonia che si svolgerà nella splendida cornice dell'Isolino Virginia, autentico gioiello del lago varesino, giovedì 3 settembre: un incontro tra due patrimoni Unesco celebrati da poeti, scrittori e artisti.
L'Isolino Virginia è un sito palafitticolo risalente al Neolitico che sorge nel Comune di Biandronno ed è di proprietà del Comune di Varese e dove all'interno si trova un museo preistorico e un ristorante.
«Ricerche archeologiche tuttora in corso estendono questo sito palafitticolo fino ad abbracciare i Comuni di Cazzago Brabbia, Bodio Lomnago e Galliate Lombardo» spiega Santo Cassani, presidente del Sarisc.
Fino al mese di settembre, sul versante sud dell'Isolino si possono ammirare le fioriture di loto: due ettari di terra coperti da una bellissima vegetazione, carica di storia e molto apprezzata dai turisti.
Una delegazione dell'associazione gaviratese aveva partecipato, nelle scorse settimane, all'inaugurazione della nuova sede della Lega Navale di Lerici a La Spezia, in occasione della quale il sodalizio aveva presentato i propri progetti e le proprie battaglie a difesa dell'ambiente e delle acque del lago di Varese, a partire dall'iniziativa sulla mobilità elettrica.
Giovedì questa unione tra associazioni verrà suggellato dalla cerimonia di gemellaggio, su invito, a causa delle regole anti Covid.
Gli ospiti verranno accompagnati sull'Isolino a bordo di imbarcazioni elettriche; all'evento interverranno i rappresentanti delle due associazioni, le autorità pubbliche e rappresentanti delle associazioni ambientaliste. Sarà presente in collegamento anche Donatella Bianchi, presidente di WWF Italia e del Parco delle Cinque Terre, nonché conduttrice del programma televisivo della Rai Linea Blu.
Dopo l'aperitivo e il pranzo al ristorante dell'Isola dello chef Luigi Lanzani, nel pomeriggio sono in programma visite guidate al museo, passeggiate ed escursioni su barche elettriche.




