Il movimento civico, nato dalla lista Fontana e idealmente vicino alla Lega di Salvini, continua a crescere sul territorio lombardo aggregando amministratori e sostenitori che, per tanti motivi, non si riconosco nei tradizionali partiti del centrodestra ma vogliono fare la loro parte.
Dopo il successo registrato alle ultime elezioni amministrative in cui, nelle liste "ideali", sono stati eletti importanti consiglieri comunali (Bergamo e Pavia in primis) e qualche sindaco di comuni più piccoli, è continuato il lavoro dei coordinatori provinciali di Lombardia Ideale che ha portato a nuovi ingressi nel movimento - ad esempio il Sindaco di Magenta - ma, soprattutto, alla costruzione di una lista competitiva - direttamente collegata al candidato sindaco - in comuni molto importanti come Mantova (per Rossi Sindaco), Lecco (per Ciresa Sindaco, con capolista il sottosegretario di Regione Lombardia Antonio Rossi), Bollate (per Guidi Sindaco) e Corsico (per Errante Sindaco).
Oggi la lista Somma Ideale si è presentata anche a Somma Lombardo in sostegno ella candidatura di Alberto Barcaro a sindaco. «Nel varesotto siamo presenti in 4 comuni - ha detto Giacomo Cosentino - A Masciago Primo siamo a sostegno di Giorgio Piccolo sindaco mentre a Luino e Golasecca abbiamo candidati consiglieri nelle liste, rispettivamente, dei candidati sindaci Casali e Ventimiglia. Qui a Somma abbiamo la nostra lista a supporto di Barcaro sindaco che saprà dimostrarsi vicino alla gente e aprire gli occhi ai cittadini sule bugie che la sinistra va dicendo. Siamo già al lavoro per preparare la squadra che guiderà la lista civica alle elezioni 2021 per i Comuni di Milano, Varese e Busto Arsizio».
I candidati consiglieri della lista civica Somma Ideale sono: Corrado Carlo Martinelli, Andrea Mancini, Chiara Maiello, Francesca Anania, Joshua Minotti, Maurizio Giuseppe Fortina, Lidia Sasso, Maria Vita Valvano, Giuseppe Sciacca, Nunzia Discetti, Calogero Battaglia, Francesca Lepore, Luca Martinelli, Aldo Scotti, Tiziana Neriani, Gancarlo Norcini.





