All'atteso raduno di oggi a Bardello (leggi QUI) su cui VareseNoi vi aggiornerà a partire dalle ore 16.30, il Varese avrà anche un 29° giocatore, il più atteso: Francesco Viscomi. Ma avrà anche un nuovo e pesantissimo "tifoso", che probabilmente comparirà anche sulle maglie e sarà, in generale, nel motore che farà viaggiare il progetto di ripartenza del calcio biancorosso in serie D: Rosario Rasizza con la Openjobmetis e con "Orgoglio Varese", che già sostiene la Pallacanestro Varese con un pool di sponsor uniti proprio da Rasizza.
C'è già chi sogna e ipotizza la presentazione comune delle due squadre biancorosse in piazza Monte Grappa, quando le regole anti-Covid lo permetteranno.
Francesco Viscomi, che arriva anche grazie al sostegno di Rasizza, Openjobmetis e Orgoglio Varese, alla fine ha seguito la strada del cuore (leggi QUI) e ha firmato per il club biancorosso (sotto nella foto): non abbiamo mai avuto alcun dubbio in proposito perché l'uomo ha una caratura indiscutibile anche fuori dal campo. Sul rettangolo verde, invece, tutti conoscono il suo carisma, la sua tempra, il suo fiuto del gol e la capacità di caricarsi sulle spalle la squadra nei momenti difficili.
Aggiornamenti con dichiarazioni e immagini dal raduno del Varese alle 16.30 sull'home page di VareseNoi.
Le parole con cui il Città di Varese comunica l'arrivo di Viscomi e il sostegno di "Orgoglio Varese".
Il Città di Varese comunica di aver raggiunto l’accordo con il centrale difensivo classe 1991 Francesco Viscomi reduce dalla stagione in Serie D con il Foggia. Per l’esito dell’operazione il Città di Varese intende ringraziare “Orgoglio Varese”, progetto nato per sostenere lo sport sul territorio, con cui sono stati presi contatti e che ha confermato il supporto al progetto di rilancio sportivo. A settembre, in una conferenza stampa, verranno illustrati tutti i dettagli.
Francesco Viscomi sarà subito aggregato al gruppo che inizierà la preparazione oggi pomeriggio a Bardello in Via Pascoli. Preparazione che, come da normativa anti-Covid, si svolgerà a porte chiuse.
Nato a Domodossola il 22 settembre 1991, in Serie D ha collezionato 225 presenze e realizzato 14 reti. Cresciuto nelle giovanili della Juve Domo e del Novara, Francesco Viscomi è un volto noto al pubblico del “Franco Ossola” che ne ha apprezzato le qualità nel biennio 2015-2017 ai tempi del Varese Calcio tra Eccellenza e Serie D. In quel biennio Viscomi collezionò 56 presenze e realizzò 8 reti (30 presenze e 3 reti in Eccellenza nel 2015/16, 26 presenze e 5 reti nel 2016/17). Nel palmares personale si contano due campionati di Eccellenza vinti (Varese e in precedenza Verbania, dove arrivò la doppietta con la Coppa Italia Piemonte) e un campionato di Serie D nella stagione 2018/19 con la maglia del Cesena.
Dieci i campionati di Serie D disputati, con l’esordio avvenuto nella stagione 2009/10 nella Solbiatese di Ernestino Ramella dove, al primo anno, totalizzò 25 presenze. Nella stagione successiva parte a Solbiate Arno e termina a Vigevano, sempre in Serie D, prima di legarsi per un biennio al Verbania dove, come detto, vince l’Eccellenza ed è tra le protagoniste in Serie D.
Il 2013/14 è diviso con le maglie di Santhià e Borgomanero, club con i quali a fine anno totalizzerà complessivamente 30 presenze e 2 gol (entrambe con la maglia del Borgomanero contro Aurora Seriate e Mapello Bonate). Confermato a Borgomanero per la stagione 2014/15, a metà anno sposa il progetto dello Sporting Bellinzago.
Dopo il biennio 2015-2017 a Varese si lega alla Pro Sesto dove in 29 match arrivano anche 3 gol contro Derthona, Seregno e Chieri. Nel 2018/19 comincia la stagione con la maglia dell’Este e a metà anno approda al Cesena guidato da Giuseppe Angelini che conquista il campionato approdando in Serie C (a fine anno saranno 11 presenze con i romagnoli e 2 reti, tra cui quella decisiva al Matelica del gennaio 2019). La scorsa stagione con i pugliesi del Foggia è andato a un passo dal bissare il campionato di Cesena: al momento della sospensione del campionato i rossoneri erano a una lunghezza dalla capolista Bitonto.
I convocati - Portieri
Siaulys Ovidijus (1999)
Zini Giorgio (2002)
Dupuis Enzo (2002)
Bianchi Mattia (1999)
Difensori
Francesco Viscomi
Mapelli Francesco
Simonetto Matteo
Ndiaye Usmaan (2001)
Amoabeng Frank (2001)
Nicastri Francesco (2002)
Giovagnini Alessio (2002)
Lubin Axcel (2002)
Bilali Dosso (2002)
Centrocampisti
Donato Disabato
Romeo Manuel
Scampini Giovanni
Snidarcig Paolo (2001)
Baek Se-Hyun (2001)
Attaccanti
Capelli Alessandro
Otelè Hervè (2000)
Lillo Salvatore
Mobilio Andrea
Aggregati dalla squadra che ha vinto la Terza Categoria
Mambretti Alessandro (P)
Bravin Daniel (A)
Cardin Nicholas (A)
Harabi Raed (A)
Luglio Luca (C)
Portella Alex Jonathan (C)
Valente Federico (D-C) 2000
Le amichevoli
Si comincia giovedì 27 agosto in casa dell'FBC Saronno, club di Prima Categoria; domenica 30 agosto trasferta in casa della Vis Nova Giussano (Serie D); sabato 5 settembre ospiti della Solbiatese (Promozione) e mercoledì 9 settembre in casa della Castanese (Eccellenza).





