Ordinanza del sindaco di Cadrezzate con Osmate Cristian Robustellini, per regolare l'accesso e l'utilizzo della spiaggia comunale di via Aliprandi a Osmate, recentemente sistemata dopo che la violenta grandinata di alcuni giorni fa aveva abbattuto e danneggiato alcuni alberi.
«Quella di via Aliprandi è l'unica spiaggia libera presente sul territorio comunale - spiega il primo cittadino - abbiamo ritenuto necessario disciplinare l'attività balneare sia per motivi igienico sanitari sia per assicurare la compatibilità dei comportamenti con la serena fruizione dell'area».
La spiaggia di Osmate, che è sprovvista di bagnino, è dotata di un'area verde e di un pontile di libero accesso per poter accedere all'attracco dei pedalò e delle imbarcazioni ormeggiate.
Le regole introdotte dall'ordinanza prevedono: il divieto di accesso alla spiaggia con cani o altri animali, il divieto di praticare qualsiasi sport come pallone, tennis, pallavolo, basket, bocce, racchette e palla, per evitare di disturbare i bagnanti così come è anche vietato anche di sostare con tende, sacchi e pelo o strutture mobili su tutta l'area.
L'ordinanza vieta anche di posizionare ombrelloni sulla spiaggia, di accendere fuochi, compresi falò e barbecue, di sdraiarsi e occupare il pontile di accesso al lago che è adibito esclusivamente per l'attracco di barche e pedalò; ribadito anche il divieto di abbandonare rifiuti di ogni genere che andranno posti negli appositi raccoglitori fuori posizionati fuori dalla spiaggia.




