E' stato ultimato a Leggiuno il restauro della vecchia pompa dell'acqua di via Contini, donata al Comune da Leonardo Riva nel 1900. Un'opera resa possibile grazie all'intervento della locale associazione storico culturale Lezedunum.
«Leonardo Riva - spiegano dall'associazione - non è stato solo sindaco di Leggiuno ma anche un grande benefattore che si spese per il paese e le sue genti. Trascorse la sua vita dividendosi tra la sua città natia Milano e Leggiuno dove acquistò casa e masserie nel 1874. In questa occasione, lo ricordiamo per aver fatto realizzare il bacino e il tratto di acquedotto che serviva la zona adiacente la chiesa parrocchiale oltre a pozzi, lavatoi e la pompa che abbiamo voluto restaurare proprio in suo ricordo».
L'associazione leggiunese sta approfondendo ulteriormente le sue ricerche sulla figura di Riva, per rendergli l'onore che merita.
«Un grazie di cuore a coloro che hanno offerto il proprio contributo; in particolar modo alla restauratrice Paola Guerriero ed alla signora Fernanda, che si prende cura amorevolmente di questo caratteristico angolo del nostro paese» concludono dall'associazione.




