Il consiglio comunale di Besano ha approvato le misure di sconto sulle tasse locali per le attività commerciali, artigianali e professionali che sono rimaste chiuse durante l'emergenza Coronavirus.
Per i proprietari degli immobili accatastati come C1,C3 e D1 si prevede un'aliquota dell'Imu agevolata, pari al 9,6 per mille anziché 10,6 per mille; coloro che avessero già pagato l'intera cifra dovuta per il 2020 con la vecchia aliquota potranno chiedere il rimborso, mentre per gli altri lo sconto verrà applicato con il saldo ordinario da pagare entro dicembre.
Per la TARI, l'agevolazione consiste, per le utenze non domestiche in uno sconto di quattro mesi, pari ad un terzo della tassa totale, che sarà conteggiato nella bolletta che arriverà ad agosto.
«Abbiamo approvato delle agevolazioni per le attività che a Besano sono rimaste chiuse durante l'emergenza Covid19 con quattro mesi di sconto sulla Tari e uno sconto sull'Imu - spiega il sindaco Leslie Mulas - Quest'ultimo non toccherà tutti gli interessati, poiché molti non sono proprietari delle mura bensì in affitto, però ci sembrava comunque corretto applicarlo. I quattro mesi sulla Tari penso che siano invece un aiuto che può fare molto comodo ad imprese e commercianti, poiché la bolletta uscirà con uno sconto del 30%».




