Varese - 22 luglio 2020, 18:42

Distribuisce mascherine in tempo di Covid e arrivano duemila euro di multe dal Comune

Il dottor Alberto Ciatti, dentista varesino e presidente del Movimento di Medici e Operatori Sociosanitari, si è adoperato durante la pandemia per consegnare a chi ne aveva bisogno, polizia locale compresa, i dispositivi di sicurezza, ma stamattina si è trovato 19 multe nella cassetta della posta

Distribuisce mascherine in tempo di Covid e arrivano duemila euro di multe dal Comune

Una storia incredibile. Il protagonista è il dottor Alberto Ciatti, dentista varesino con studio in via Rossini che durante l'emergenza Coronavirus si è adoperato per fornire agli operatori sanitari e alle forze dell'ordine i dispositivi di sicurezza che ai tempi scarseggiavano.

Il suo studio era chiuso, come quello dei colleghi, ma i magazzini pieni di mascherine, guanti, gel igienizzante e occhiali protettivi, che i dentisti adoperano abitualmente. Ha quindi messo insieme tutti i colleghi, ha fondato il Movimento di Medici e Operatori Sociosanitari, e si è adoperato perché le scorte al momento inutili potessero arrivare a chi ne aveva bisogno.

Eseguiva le consegne in prima persona, con l'autorizzazione del Prefetto, e così ha portato centinaia di dispositivi di protezione negli ospedali, ma anche alla polizia locale di Varese. Proprio durante una consegna al comando di via Sempione, ha informato il vicesindaco e il comandante che per recuperare i dispositivi nel magazzino, era entrato più volte nella zona a traffico limitato senza averne l'autorizzazione. Gli era stato detto di seguire una determinata procedura per regolarizzarsi, ma a giugno ecco l'amara sorpresa: nella cassetta delle lettere trova le prime tre multe.

A titolo informativo Alberto Ciatti ha quindi scritto al sindaco e al vicesindaco ma non ha mai avuto risposta, aspettandosi forse almeno un grazie per le donazioni. E oggi il colpo di grazia: 19 buste verdi con tutte le violazioni dei varchi della ztl durante il lockdown e un conto da pagare di circa duemila euro.

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU